Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 04 Gen, 2010

Cinema - Fondazione Film Commission Torino Piemonte

Film Commission Torino Piemonte è una fondazione senza fini di lucro, voluta e sostenuta finanziariamente dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, che ne sono i soci fondatori.

Operativa dal settembre 2000, la fondazione ha come primo scopo la promozione della Regione Piemonte e del suo capoluogo Torino come location e luogo di lavoro d`eccellenza per la produzione cinematografica e televisiva, attirando sul territorio,produzioni italiane ed estere e al tempo stesso sostenendo l`industria cinematografica e televisiva locale, creando nuove opportunità di lavoro per chi opera nel settore.

Sono quasi 500 le produzioni realizzate in questi anni con il sosegno Film Commission Torino Piemonte, tra documentari, pubblicità, videoclip, cortometraggi, fiction TV e lungometraggi per il cinema.

L`attività principale è il sostegno alle produzioni cinematografiche e televisive che scelgono di produrre sul terriotorio piemontese con una serie di servizi operanti dalla prima analisi della sceneggiatura, alla ricerca delle locations, alla concessione dei permessi tramite gli uffici comunali e provinciali per tutto il periodo delle riprese.

Oltre a sostenere le produzioni sul piano organizzativo, la Fondazione contribuisce ad abbassare i costi di ospitalità con dei contributi legati all`impegno produttivo sul territorio anche dal punto di vista dell`inserimento della troupe di personale artistico e tecnico locale. Inoltre dal 2007 è stato istituito un fondo specifico a favore del documentario, il Piemonte Doc Film Fund.

Dove

  • Fondazione Film Commission Torino Piemonte - c/o CINEPORTO - Via Cagliari 42
    10153 Torino - Tel. 011 237920 - Fax 011 2379299

  • Sito Internet: www.fctp.it

  • E-mail: info@fctp.it



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina