Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 11 Gen, 2010

Arte e Musei - Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Inaugurata il 22 settembre 2002, la pinacoteca, è un regalo che Giovanni e Marella Agnelli hanno voluto fare alla città di Torino, affidando ad una fondazione una parte della collezione di famiglia.

Lo "Scrigno", così definito dal suo progettista, l`architetto Renzo Piano, per la sua particolare conformazione, si trova sul tetto dell`ex fabbrica Fiat del Lingotto. La struttura sospesa è divisa su sei livelli e si estende su una superficie di circa 2.800 mq.

Al piano più alto si possono trovare 25 capolavori di maestri indiscussi come Matisse, Manet, Renoir, Picasso, Balla, Bellotto, Canaletto, Severini e Modigliani.

Gli altri livelli della Pinacoteca sono invece destinati ad accogliere le mostre temporanee, la sala didattica per le scuole e il bookshop.

La visita alla Pinacoteca permette inoltre di sostare gratuitamente per tre ore nel parcheggio interno del Lingotto, facendo obliterare il ticket alla cassa della Pinacoteca.

Come

Il prezzo del biglietto è di:

7,00 euro Pinacoteca + mostra temporanea,

4,00euro solo Pinacoteca,

6,00uro (ridotto per gruppi) Pinacoteca + mostra temporanea,

3,50 euro (ridotto per scuole) Pinacoteca + mostra temporanea,

2,50 euro (ridotto per gruppi e scuole) solo Pinacoteca.

La Pinacoteca fa parte del circuito Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card.



E’ previsto l’accesso a prezzo ridotto per le scuole o gruppi organizzati prenotando al numero 011.0062713. Allo stesso numero si può prenotare una visita guidata con un esperto d’arte.

Dove

Quando

  • La Pinacoteca è aperta tutto l`anno, da martedì a domenica 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso alle 18.15). Chiusura infrasettimanale il lunedì. Chiusi il 24, 25, 31 Dicembre e 1 Gennaio.



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina