Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 22 Gen, 2008

Archivio Storico della Città di Torino

Custodisce il patrimonio documentario della storia politica, civile e amministrativa di Torino dall`anno 1111 ai giorni nostri. All`Archivio Storico possono accedere studiosi e cittadini che indagano sulla comunità torinese dal secolo XII ad oggi: vicende amministrative, trasformazioni urbanistiche e architettoniche, sviluppo economico, attività culturali, relazioni sociali, crescita demografica ecc.



Accanto ai documenti delle attività del Comune, l`Archivio conserva carteggi privati; la collezione Simeom di storia torinese; la Raccolta Gec di umorismo, caricatura, satira e costume; l`intero archivio della "Gazzetta del Popolo"; alcuni archivi Ipab (Istituto pubblico di assistenza e beneficenza), tra cui quelli dell`ex Ospedale di Carità e dell`Eca (Ente comunale assistenza), e vari fondi minori. Dispone di una fototeca.

Presso l`Archivio Storico è possibile consultare e duplicare i documenti, richiedere libretti di lavoro, consultare raccolte di leggi, richiedere documentazione scolastica delle ex scuole comunali, effettuare visite guidate, svolgere attività didattiche, partecipare a conferenze e accedere ai book-shop.



Oltre ai compiti istituzionali, l`Archivio svolge in proprio una attività editoriale qualificata, mirata alla divulgazione e alla valorizzazione del patrimonio archivistico della città.

Come

La consultazione di documenti può avvenire previa presentazione di domanda (modulo da ritirare in Sala Studio) ed esibizione di un documento d'identità personale.

Dove

Quando

  • Orario Invernale: da lunedì a venerdì 8.30 - 16.30 (fino alle 16.00 per le richieste di consultazione dei documenti).

  • Orario estivo (dal 1/7 al 31/8):
    lunedì, mercoledì, giovedì 8.30 - 16.30; martedì e venerdì 8.30 - 13.30.



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina