Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 31 Mar, 2021

Canili Municipali

Il Comune di Torino dispone di 2 sedi atte ad accogliere e ospitare gli animali abbandonati.

Il Canile Sanitario di via Germagnano 11, non lontano dal Canile Rifugio, in gestione ad E.N.P.A. Onlus è una struttura dotata di Medici Veterinari con compiti di ispezione, vigilanza e tutela del benessere animale e operatori tecnici addetti alla cattura, alla custodia temporanea e alla cura dei cani trovati a vagabondare.

Il Canile Rifugio di strada Cuorgné 139 è la sede dove trovano accoglienza i cani in attesa di adozione. La struttura è dotata anche di un gattile, composto da 5 stanze con relative aree esterne, che può accogliere fino a 100 gatti. Inoltre vi è l’Ufficio Tutela Animali (U.T.A.) in Via Padova, 29, che si occupa, in particolare, di combattere il randagismo canino e di tutelare le colonie feline e i gatti liberi sul territorio cittadino.

Attività di volontariato:
L’attività di volontariato all’interno del canile ha un'importanza fondamentale, i cani infatti hanno bisogno di persone che li coccolino e li facciano correre tutti i giorni. I volontari del canile, costituitisi in associazione, dedicano parte del loro tempo libero a queste attività. Chi volesse fare volontariato presso le nostre strutture può rivolgersi direttamente alle Associazioni.

Come

Le segnalazioni per i cani vaganti vanno inoltrate ai Vigili Urbani e al Canile Municipale. Il Canile Municipale può accogliere solamente animali vaganti sul territorio della città di Torino.

I cani al loro arrivo vengono registrati, sottoposti a visita medico-veterinaria, vaccinati e, se necessario, curati.

Se hanno già un tatuaggio o microchip di riconoscimento sono restituiti al legittimo proprietario; in caso contrario viene loro inserito un microchip e sono tenuti in osservazione per dieci giorni.

Trascorso tale periodo i cani abbandonati sono trasferiti al Canile Rifugio dove attendono di essere adottati dai cittadini.

Le adozioni sono possibili anche presso il Canile Sanitario.

Il Canile Sanitario si occupa anche dei gatti randagi malati, feriti o troppo piccoli per autoalimentarsi, presenti nel territorio di Torino.

Presso il Canile Sanitario sono sterilizzati i gatti delle colonie feline censite dalla Città.

Per adottare un cane o un gatto presso il Canile Rifugio bisogna essere maggiorenni e residenti nella Regione Piemonte.

Dove

Attività di volontariato:

Quando

  • Canile Sanitario di Torino fornisce assistenza 24H/24H per 365 giorni l’anno.
    Gli animali catturati, se non riscattati dai proprietari, sono tenuti in osservazione sanitaria per 10 giorni, trascorsi i quali, se non necessitano di particolari cure o terapie, possono essere adottati.
    Orario ricevimento per le visite: da lunedì a giovedì 9.00 -12.00 / 14.00 - 16.00; venerdì e sabato 9.00 - 12.00

  • Canile Municipale Rifugio
    da lunedì a giovedì e il sabato 9.00 - 12.00/14.00 - 16.00; venerdì 9.00 - 12.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina