Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 18 Gen, 2021

Inquinamento elettromagnetico

Il termine elettrosmog si utilizza riferendosi al presunto inquinamento elettromagnetico proveniente da radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti come quelle prodotte da emittenti radiofoniche, cavi elettrici percorsi da correnti alternate di forte intensità (come gli elettrodotti della rete di distribuzione), reti per telefonia cellulare, e dagli stessi telefoni cellulari. La presenza di tali tipi di radiazioni nell’ambiente esterno è legata soprattutto a sorgenti dedicate a telecomunicazioni, come i ripetitori radio TV, o impiegate per la telefonia cellulare, tra cui si devono considerare sia le stazioni radio base sia i telefoni cellulari. Anche nell’ambito abitativo è possibile essere esposti a sorgenti di campo elettromagnetico, semplicemente facendo uso di apparecchi che utilizzano energia elettrica.
La normativa di riferimento

Legge 22 febbraio 2001, n. 36 - DPCM dell'8 luglio 2003 - L.R. n.19 del 3 agosto 2004
D.G.R. n. 16-757 del 5 settembre 2005

Come

Per una verifica dei livelli di campo elettromagnetico negli ambienti di vita, inviare segnalazione scritta e firmata agli uffici sottoelencati.

Dove

Comune di Torino - Divisione Ambiente, Verde e Protezione Civile - Area Ambiente, Qualità della vita e Valutazioni ambientali - Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali - Ufficio Inquinamento Elettromagnetico
Via Padova 29 - 10152 Torino - Tel. 011 01126548 - Fax 011 011 26562
Sito Internet: Inquinamento elettromagnetico
E-mail: adempimentiambientali@comune.torino.it

Quando

Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali - Ufficio inquinamento elettromagnetico da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina