Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 30 Mar, 2022

Richiesta certificati tramite posta.

È attivo un servizio per la richiesta di certificazioni anagrafiche e di stato civile tramite spedizione postale.

Si informa che l’art. 40, comma 1, del D.P.R.445/2000 prevede che “le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti con i privati. Nei rapporti con la P.A. e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47”.

Non è possibile fornire informazioni sulla posizione anagrafica dei cittadini a mezzo telefono, pertanto si invita ad astenersi da richieste e sollecitazioni in tal senso.

Come

La richiesta, compilata sul previsto modulo, va inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • Posta elettronica, all’indirizzo posta.servizicivici@comune.torino.it
    "N.B.: Non inviare le richieste da casella di Posta Elettronica Certificata in quanto non leggibili."

La richiesta deve essere corredata da copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente, pena rifiuto dell’istanza.

Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario soltanto dopo la comunicazione dell’importo e delle esatte modalità di versamento da parte dell’ufficio.

Il rilascio dei certificati richiesti avverrà soltanto dopo il ricevimento dell’attestazione del pagamento da parte del nostro Istituto bancario. Si prega pertanto di astenersi dall’inviare la copia del bonifico effettuato.

Si ricorda inoltre che non sarà possibile provvedere alla restituzione di denaro, pertanto si invita a rispettare l’importo indicato nella comunicazione dell’ufficio.

La spedizione avviene entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, esclusi i tempi tecnici di accertamento dell’avvenuto pagamento.

Richieste certificati anagrafici. Applicazione imposta di bollo
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 4 della Tariffa – D.P.R. n. 642/1972 le certificazioni sono soggette all’imposta di bollo fin dall’origine, salvo i casi di esenzione previsti dalla Tabella B allegata al decreto stesso e da ulteriori norme vigenti.

Non saranno accolte richieste di esenzione dall’imposta di bollo non compatibili con l’attività e l’oggetto sociale di tali soggetti, comunque formulate.

Richieste certificazioni di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
Sono gratuiti e rilasciabili a partire dal 1866. Gli estratti di stato civile (anche su formulario internazionale) con l’ indicazione della paternità e maternità, copie integrali e libretti internazionali di famiglia, vengono rilasciati soltanto al diretto interessato; in caso contrario occorre allegare delega con copia documento di identità sia del delegante che del delegato, oppure inviare richiesta motivata.

Richieste certificazioni di famiglia storiche prima dell’01.11.1989
I certificati di emigrazione o storici di famiglia antecedenti al 01.11.1989 vengono redatti a seguito di ricerca manuale negli archivi. Per informazioni su modalità, tempi e costi contattare l’Ufficio Certificati storici tramite mail all’indirizzo: cert.storici@comune.torino.it oppure ai seguenti numeri telefonici: 011 011 25463/25439 /25050/25407/25435

Richiesta certificati tramite Torinofacile
Il servizio CertificaTO consente l`emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica. Per l’utilizzo è necessario essere registrati su Torinofacile o su Sistema Piemonte.

Inoltre, da alcuni anni sono attive convenzioni con alcuni Ordini Professionali torinesi per l’accesso al servizio: Ordine degli Avvocati di Torino , Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo e Torino, Università di Torino, Ufficio Pio - Compagnia di San Paolo.

Quando

Per informazioni:
E-mail: posta.servizicivici@comune.torino.it



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina