Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 27 Gen, 2021

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l`Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l`intenzione degli sposi, tramite l’esposizione sul sito internet della Città, consultabile alla pagina www.comune.torino.it/albopretorio/
Durata esposizione pubblicazione: 8 giorni.
Validità della pubblicazione: dal 4° giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni.
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la stessa si considera come non avvenuta ed occorre rifarla.

Come

La prenotazione di appuntamento per pubblicazioni di matrimonio potrà essere effettuata esclusivamente nelle seguenti modalità:
- accesso ai servizi on-line del portale Torino Facile (con account Torino Facile o richiedendo codice provvisorio via SMS): informazioni e prenotazioni (modalità utilizzabile solo per i cittadini italiani)
- inviando una e-mail all’indirizzo pubblicazionimatrimonio@comune.torino.it
La richiesta dovrà essere inviata allegando l’apposito modulo compilato unitamente alla copia dei documenti d’identità degli sposi. I cittadini stranieri dovranno inoltre allegare copia del Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia (o certificato di Capacità al matrimonio per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980 - Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia) e copia del passaporto.
- esclusivamente per coloro che non hanno la possibilità di accedere al servizio nelle modalità suindicate, è data la possibilità di depositare la documentazione presso l’Anticamera degli uffici di Stato Civile in via della Consolata 23, scala sinistra, primo piano.

In ogni caso i richiedenti saranno contattati dagli uffici per la definizione dell’appuntamento per la pubblicazione.
Tutta la documentazione inoltrata tramite e-mail o pec, dovrà essere presentata in originale il giorno fissato per la pubblicazione di matrimonio.

Dove

Comune di Torino - Ufficio Pubblicazioni di Matrimonio
Via della Consolata 23, 10122 Torino - Scala sinistra - 1° Piano accessibile ai disabili con ingresso da Via Giulio 22
Tel. 011 01125324 - 011 01125015 - 011 01125454 - 011 01125488 - Fax 011 01125609
Sito Internet: Pubblicazioni di Matrimonio
E-mail: pubblicazionimatrimonio@comune.torino.it
Pec: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Ufficio Verbali di Pubblicazioni di Matrimonio
Tel. 011 01125323 ufficio 2 – 011 01125600 ufficio 4

INDIRIZZI UTILI
Curia Metropolitana - Via Val della Torre 3 - Torino
Prefettura - Piazza Castello 201 - Torino
Pretura - Corso Vittorio Emanuele II 130 - Torino
Tribunale Civile - Corso Vittorio Emanuele II 130 - Torino
Tribunale dei Minori- Corso Unione Sovietica 325 - Torino
Acnur/Unhcr - Via Caroncini - Roma Tel. 06 802121

Quando

Ufficio Prenotazioni Pubblicazioni di Matrimonio
Di persona da lunedì a giovedì 8.15 - 15.00; venerdì 8.15 - 13.50
Telefonicamente da lunedì a giovedì 13.30 - 16.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina