Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 30 Gen, 2010

Servizi sociali - Servizi per anziani - Telesoccorso

È un servizio rivolto ad anziani ultrassessantenni autosufficienti e non, che per problemi di solitudine o di salute necessitano di un supporto a distanza che consenta il monitoraggio della situazione e la possibilità di intervento tempestivo in caso di bisogno.

Al telefono dell`abitazione dell`interessato è installato un terminale collegato a un piccolo apparecchio che la persona porta sempre con sé. Questo dispositivo permette di comunicare 24 ore su 24 con una centrale operativa in grado di effettuare un soccorso immediato, attraverso un piccolo telecomando che la persona deve portare con sé o al cellulare personale.



E` una prestazione erogata al cittadino tramite buono servizio, scegliendo nella propria circoscrizione di residenza il fornitore tra quelli accreditati.

Il riordino delle prestazioni domiciliari, cambiando i criteri di accesso, prevede regole diverse anche di contribuzione a seconda che la persona sia autosufficiente o meno, che si tratti di una prestazione singola o all`interno di un progetto assistenziale più complesso, da realizzarsi con il coinvolgimento della sanità.

Dove




Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina