Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 24 Gen, 2021

BONUS ENERGIA ELETTRICA

Il Bonus Energia per l'utenza elettrica e il gas è uno sconto in bolletta, introdotto dal Governo e messo in vigore dall'Autorità in collaborazione dei Comuni. Lo scopo del Bonus Energia è garantire un risparmio in bolletta alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico e alle famiglie numerose.

Bonus energia
Per usufruire di questa agevolazione bisogna rispettare parametri socio-economici come un tetto massimo sul reddito (indicatore ISEE) e un numero di residenti non superiore ad una certa soglia nell'abitazione dove si fa la richiesta ed inoltre avere un'utenza luce e gas regolarmente attiva.
Relativamente all'energia elettrica è possibile richiedere il bonus anche per motivi di disagio fisico nel caso in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchi elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, elencati e riconosciuti dalla legge e pubblicati in Gazzetta Ufficiale (GU).
I Bonus Energia si possono ricevere entrambi Il bonus sociale per disagio economico e quello per disagio familiare sono cumulabili, qualora si risponda ai requisiti necessari.

Bonus Gas
Possono ottenere lo sconto tutti i clienti domestici diretti o indiretti, cioè titolari di un contratto di fornitura diretto oppure serviti da un impianto condominiale (clienti indiretti), rispondenti a caratteristiche segnalate nel sito. Il bonus si applica solo alla fornitura di gas naturale trasportato da reti di distribuzione, esclude quindi il GPL e il gas in bombole.
L'agevolazione è disponibile sia per i clienti del mercato libero sia per i clienti del servizio di maggior tutela ed è inoltre cumulabile. Ciò significa che si possono cumulare più bonus e ricevere la compensazione sia per disagio economico che per gravi condizioni di salute.

Come

Per presentare domanda è necessario compilare gli appositi moduli elencati nel sito, consegnarli al Comune di residenza o presso un altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (per esempio i Centri di assistenza fiscale - CAF, Comunità Montane, ecc.).

Dove

Sito Internet: Bonus Energia



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina