Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 14 Gen, 2010

Amiat - Raccolta rifiuti e raccolte differenziate

Dal 1969, Amiat raccoglie i rifiuti solidi urbani prodotti dal comune di Torino, con tempistiche e attrezzature diverse secondo il tipo di utenza e secondo le caratteristiche del territorio.

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Come avviene la raccolta rifiuti a Torino
La raccolta differenziata è attiva su tutta la città con due differenti modalità: raccolta differenziata stradale e raccolta differenziata domiciliare, meglio conosciuta come "porta a porta".
La raccolta prevede quattro frazioni merceologiche separate: carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e lattine, rifiuti organici.
I rifiuti conferiti nei diversi contenitori devono essere puliti, ovvero privi di scarti, al fine di aumentare la qualità della raccolta differenziata. Per questo motivo, è necessario sciacquare sommariamente gli imballaggi, ed evitare di conferire materiale sporco.
Le raccolte differenziate sono svolte con l'utilizzo di cassonetti dedicati di diverse volumetrie, aventi differenti colorazioni a seconda del materiale riciclabile a cui sono destinati.

Tutti i restanti rifiuti (riciclabili e non) possono essere conferiti presso i sette ecocentri Amiat presenti in città.

Il Rifiutologo Amiat, disponibile anche nella versione in lingua inglese, francese, spagnolo, arabo e cinese o il Dizionario dei Rifiuti della Città Metropolitana sono gli strumenti più esaustivi per rispondere a tutti i dubbi dei cittadini. Tutti i rifiuti raccolti da Amiat in modo differenziato sono consegnati ai centri di recupero aderenti ai consorzi nazionali di filiera e ai recuperatori autorizzati, al fine di essere reintrodotti in un nuovo ciclo produttivo o smaltiti nel pieno rispetto dell'ambiente. Negli scorsi anni, la Regione Piemonte ha sostenuto un progetto informativo volto alla verifica del riciclo dei rifiuti prodotti in Piemonte: Progetto Recupero - Riciclo Garantito.

Dove

AMIAT RISPONDE - Servizio di Customer Care Ambientale Numero Verde 800 017277

Regolamento di Gestione Rifiuti Urbani sul sito della Città di Torino - Sito Internet: Raccolta differenziata

Quando

Servizio di Customer Care Ambientale - Numero Verde da lunedì a venerdì 8.00 - 17.00


Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina