In Evidenza


Altri servizi disponibili

Su questo canale sono disponibili i servizi telematici interattivi che il Comune di Torino mette a disposizione dei cittadini. Una parte dei servizi richiede la registrazione sul portale Torino Facile che consente un accesso ai servizi riservato e personalizzato. Il presente elenco assolve inoltre l'adempimento (pubblicazione del registro dei processi automatizzati rivolti al pubblico) di cui all'art 34, comma 2-quater della Legge 18 giugno 2009 n. 69.
Vai al sito di TorinoFacile

Servizi Anagrafici
  • Richiesta certificati Stato Civile

    Permette ai cittadini di richiedere certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte, etc) compilando un modulo online: la richiesta può essere fatta solo se l'evento si è verificato a Torino o è trascritto nei registri della Città.

  • Autocertificazione telematica guidata

    Alcuni certificati possono essere sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autenticazione della firma. Il servizio consente di comporre la propria autocertificazione online e di stamparla per gli usi consentiti.

  • Prenotazione pubblicazioni di matrimonio

    Consente di prenotare una pubblicazione di matrimonio senza doversi presentare prima allo sportello per richiedere l'appuntamento. La pubblicazione non deve essere prenotata prima di 180 giorni antecedenti data del matrimonio.

  • Cambio titolo di studio

    Permette di presentare online la dichiarazione per il cambio del titolo di studio o della qualifica professionale. Verrà vagliata entro 2 giorni lavorativi a partire dal giorno di invio e, al termine delle operazioni di modifica, sarà inviata via email la risposta.

  • Carta d'identità elettronica

    Consente di prenotare un appuntamento per richiedere la carta d'identità elettronica. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti a Torino con carta d'identità scaduta (o in scadenza), deteriorata, o smarrita/rubata.

Edilizia Privata
  • EdificaTo

    Consente di ricercare i dati essenziali delle pratiche edilizie, con possibilità di prenotare le consultazioni delle pratiche cartacee, di visualizzare con modalità telematica le pratiche digitalizzate in formato elettronico e di eseguire il pagamento dei diritti dovuti per la visura.

  • Prenotazione appuntamenti agli sportelli

    Consente di prenotare un appuntamento agli sportelli del settore Edilizia Privata per la presentazione delle pratiche, informazioni sulle pratiche in corso di istruttoria (denunce inizio attività, segnalazioni certificate di inizio attività, permessi di costruire, agibilità e attività di vigilanza edilizia.

  • CompilaTO

    Permette di compilare, attraverso un percorso guidato, una prenotazione di un Certificato o di un'Attestazione Urbanistica e di trasmetterla con modalità telematica all'ufficio Certificazioni Urbanistiche ed Edilizie.

  • Estratto Urbanistico

    Consente di generare una prima sintesi strutturata delle informazioni di Piano Regolatore attraverso un puntamento cartografico. L'accesso alla carta è possibile attraverso la ricerca per Indirizzo o per Particella Catastale.

  • Consultazione e scarico PRG

    Il Piano Regolatore Generale della Città di Torino, comprensivo di varianti, a disposizione per la consultazione online e il download dei documenti di interesse.

  • Consultazione e scarico Carta Tecnica

    Consultazione e scarico delle tavole di Carta Tecnica in formato Adobe Acrobat® PDF. Sono disponibili i fogli alle scale 1:1000, 1:2000 e 1:5000, nelle versioni B/N e colori.

Tasse
Trasporti
  • Arrivo dei mezzi in fermata

    Ogni fermata dei mezzi pubblici è contrassegnata da un numero che la identifica: inserendo il numero della fermata nel servizio di 5T è possibile conoscere gli orari dei passaggi dei mezzi, aggiornati in tempo reale secondo il traffico in città.

  • Bus: percorsi, orari, frequenze

    Per servirsi bene dei mezzi pubblici ecco un servizio di consultazione dei percorsi completi con le indicazioni delle fermate, gli orari e le frequenze dei passaggi. Disponibile anche una mappa interattiva con tutte le linee. Servizio di 5T.

  • Calcolo dei percorsi in città

    Per andare da un punto all'altro della città con i mezzi pubblici, in auto, in bicicletta, o a piedi è importante conoscere il percorso migliore in dipendenza del traffico in tempo reale: è sufficiente indicare punto di partenza e arrivo. Servizi di 5T

  • Verifica permessi ZTL

    I titolari dei permessi di circolazione in ZTL possono controllare la corretta associazione del loro numero di targa con il permesso utilizzando il servizio di verifica online (solo per permessi rilasciati dalla Città).

App
  • CertificaTO mobile

    E' possibile stampare i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) anche in mobilità utilizzando l'applicazione per smartphone di Torinofacile: è sufficiente scegliere il certificato di interesse e salvarlo sul proprio dispositivo per poi stamparlo in autonomia. Per salvare i certificati su smartphone o tablet iOS (iPhone, iPod, iPad) è necessario avere installato sul dispositivo l'applicazione gratuita iBooks.

  • Appuntamenti istituzionali

    Informazioni sul calendario degli appuntamenti del Sindaco di Torino, del Presidente del Consiglio Comunale e degli Assessori. Informazione anche sulle convocazioni di Giunta, Consiglio e Commissioni Consiliari e sul calendario delle convocazioni dei Consigli Circoscrizionali. I comunicati stampa del giorno e del giorno precedente e le riviste Cittagorà e Torinoclick, per essere sempre informati sulle attività istituzionali della Città di Torino. (Android, iOS)

  • Lo sport a Torino in un'App

    In cerca di una piscina a Torino? Dove andare a pattinare? Con "Sport a Torino" è possibile localizzare tutti gli impianti sportivi della Città. Basta scegliere la disciplina sportiva e accedere all'elenco degli impianti dove è possibile praticarla. Con una comoda mappa è possibile visualizzare gli impianti sportivi più vicini al luogo dove ci si trova. (Android - iOS)

  • TorinoApp

    In una sola applicazione appuntamenti, eventi, ristoranti e alberghi, mobilità e trasporti, attività del tempo libero, orari e informazioni utili sui servizi al cittadino, musei e iniziative culturali. (Android, iOS)