Logo Città di Torino
Divisione Servizi Educativi
Sistema Educativo Integrato 06
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola Direzione Servizi Educativi

A che punto siamo

La Divisione Servizi Educativi nel 2019 ha avviato un percorso di riflessione su possibili prospettive per il futuro dei Servizi educativi dai 0 ai 6 anni attraverso un lavoro di consultazione partecipata, prima interno con il personale educativo comunale disponibile (da cui sono emersi  interessanti spunti di lavoro), poi in incontri con le realtà pubbliche e private presenti nel territorio, le famiglie ed altri soggetti coinvolti sui temi dell'educazione per l'infanzia. L’intento era quello di raccogliere contributi utili alla definizione del nuovo Sistema integrato cittadino.
A partire da quel percorso sono state elaborate le Linee di indirizzo approvate dal Consiglio Comunale il 9 dicembre 2019 [Deliberazione e documenti allegati file*.zip], un importante punto di partenza per la riprogettazione del Servizio nel suo insieme, alla luce dei cambiamenti normativi e di contesto negli ultimi anni.


Oggi, a causa della diffusione del COVID 19, si è reso ancora più evidente quanto la costituzione di tale sistema sia importante, perché solo attraverso una forte alleanza tra tutti gli attori pubblici e privati presenti sul territorio cittadino è possibile riaffermare il diritto costituzionale di bambini/e di ricevere un’istruzione capace di sviluppare a pieno le loro capacità e le loro potenzialità. I servizi educativi incorporano inoltre l’importante funzione sociale di favorire la conciliazione famiglia-lavoro, venuta meno negli ultimi mesi a causa blocco di molte attività sociali e produttive.
La Delibera di Giunta n. 138 del 23 febbraio 2021, costituisce l’atto che permette ora di dare attuazione a quanto previsto dalle Linee di indirizzo, definendo i criteri per la partecipazione dei soggetti gestori, le modalità di rappresentanza delle componenti numerose e le forme di funzionamento e organizzazione degli organismi per la governance del Sistema. I soggetti pubblici e privati che di conseguenza vengono definiti come parte del Sistema educativo integrato 06, sono in questo momento chiamati a generare un’offerta formativa diffusa territorialmente e capace di riproporre alle bambine e ai bambini opportunità di socializzazione, sviluppo cognitivo, relazionale, emotivo, sensibile anche nell’attivare processi di inclusione verso quanti vivono condizioni di svantaggio o fragilità.


In questa pagina vengono riportati i provvedimenti approvati, e i materiali documentali attinenti al percorso finora prodotti.

Soggetti Coinvolti

- Personale della Divisione Servizi educativi
- Presidenti delle Commissioni Nido/Scuola-famiglia o loro rappresentanti
- Rappresentanti gestori di servizi in appalto
- Rappresentanti gestori di servizi privati
-Rappresentanti gestori di servizi convenzionati
-Dirigenti scolastici statali
- Organizzazioni sindacali
- Università, Corso di laurea Scienze dell’educazione
- Associazioni e cooperative del Progetto Opportunità educative per una città più equa
- Fondazioni

Materiali utili