Salta ai contenuti


Città di Torino. Sito web della Divisione Servizi Educativi


Interventi di supporto alle scuole dell'obbligo


In questa pagina



Menù di navigazione generale

Città di Torino > Formazione e Scuola >

Interventi di formazione docenti

I Servizi Educativi della Città attribuiscono particolare valore agli interventi formativi da proporre al proprio personale, come cruciali per la qualità dei servizi erogati.
I temi vengono scelti allo scopo di supportare le scelte pedagogiche fondamentali, come quella dell’inclusione ad esempio, e per rispondere ai bisogni formativi dei docenti, raccolti nel monitoraggio continuo delle diverse situazioni.
È attiva una collaborazione con altri Enti, ad esempio l’unità territoriale di servizi per i docenti “Necessità educative speciali” del MIUR, per ottimizzare le offerte formative, raggiungere un maggior numero di docenti interessati, agire in una logica di condivisione delle risorse economiche.


Materiali corso Autismo base 2015/2016

Materiali corso strategie visive

CORSO “Usare l’I.C.F. nella rete e nella scuola” 2015/16

1° incontro: Documenti
2° incontro: Documenti
3° E 4° incontro:
Il nuovo PEI a confronto con il precedente:
Dal profilo di funzionamento al PEI:
Programma di lavoro 2
Programma di lavoro 3

Chiudi

Nosografia e segnali precoci – Corso Autismo - Modelli e strategie d’intervento

Conoscere ed utilizzare la comunicazione aumentativa e argomentativa

La scuola Inclusiva dott. Fornasa

2012-13 Costruire il P.E.I

Costruire il P.E.I.
anno scolastico 2012/13 - redattori dott.ssa Marina Rudà e dott.ssa Mariella Valente
Documento

Chiudi

2011-12 Costruire il P.E.I

Costruire il P.E.I. ...buone pratiche per l'inclusione dei bambini nella scuola dell'infanzia
anno scolastico 2011/12 - redattori dott.ssa Marina Rudà e dott.ssa Mariella Valente
Documento

Chiudi

"La comunicazione aumentativa alternativa"

"La comunicazione aumentativa alternativa"
docente Loretta Baima

Chiudi

Corsi Autismo e Disturbi Pervasivi dello sviluppo

Rivolto agli insegnanti della Scuola dell'infanzia Municipale.
Il corso ha come obiettivo fornire una prima formazione su tema dell'autismo e dei disturbi pervasivi dello sviluppo e sulle metodologie di intervento educativo. (Prima edizione settembre 2009 al maggio 2010)
Docenti:
Dott. Gandione
Dott.ssa Zacchini
Dott.ssa Cavaglià Cinzia.
Dott.ssa Marilena Zacchini: Utilizzo delle strategie visive nel problema di comportamento

Chiudi

Corso "Formazione Iniziale"

rivolto alle insegnanti di sostegno a tempo determinato della scuola dell'infanzia municipale, il corso iniziato il 20 ottobre 2009 terminerà il 10 novembre 2009, ha come obiettivo di dotare i docenti delle conoscenze/competenze di base necessarie a svolgere il delicato lavoro dell'inclusione degli alunni in situazione di handicap.
progettare 27 Ottobre 09
Docenti: Dott.ssa Maria Re, Dott.ssa Evelina Amico.
Profilo dinamico funzionale
Articolazione degli obiettivi
Diagnosi Funzionale

Chiudi

Corso di Comunicazione Aumentativa per insegnanti della scuole primarie e secondarie di primo grado. Anno scolastico 2009/10.

Materiali di lavoro.
Introduzione: Docente Elisabetta Cane
Argomento: Suggestioni sulla CAA
I passi di un percorso di aiuto per un bambino con disturbo della comunicazione.
1- Tappe di un intervento in CAA
2 - Lettura e scrittura in simboli Tabelle di comunicazione Vocabolario dei gesti Il gioco in CAA
3 - Passaporto personale per la comunicazione
4 - Libro su misura
- Storia della CAA L'approccio
- Comunicazione un punto di partenza: gli scopi della comunicazione modalità comunicative
- I livelli di un percorso in CAA. La strategia.

1 - Comunicazione
2 - Modeling
3 - Tabella comunicativa. Agenda. Quaderno dei resti
4 - Passaporto. Libri su misura

1 - Conoscere ed utilizzare la CAA - Materiale del centro sovrazonale di CAA - Verdello (BG)
2 - La tavola comunicativa
3 - Passaporto persinale per la comunicazione
4 - Perchè leggere - Libri su misura
5 - Lettura e scrittura
6- Rilevazione segnali comunicativi
7 - I primi passi
8 - La scelta
9 - Adattare l'ambiente
10 - Griglia per indagine su orientamento alla realtà
11 - Gioco con CAA
12 - Adattare i giocattoli
13 - I giochi Uliveto 1
14 - I giochi Uliveto 2
15 - Come creare tabelle a tema
16 - Passaporto
17 - Quaderno dei resti
18 - Libro modificato
19 - Libro personalizzato
20 - Libri parlanti con Clicker
21 - Libri parlanti con Power Point
22 - Ausili comunicativi - Voca
23 - Bibliografia
1 - Quaderno dei resti
2 - Tabella comunicativa principale
1 - CAA La scelta Il vocabolario Tabella a tema Passaporto Quaderno dei resti
2 - La lettura di un libro
CAA: un’ esperienza concreta
CAA: un'oppportunità per incontrare l'altro

Chiudi

Seminario ANGSA AIRH

Seminario operativo e training per famiglie, educatori ed operatori
con la collaborazione del Centro Diagnosi, Cura e Ricerca per l'autismodell'Asl di Reggio Emilia
tenuto presso il Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica di C.so Francia 285 Torino dal 28 settembre 2009 all'1 ottobre 2009.
Docenti:
Dott.ssa Anna Maria Dalla Vecchia (NPI), Dott.ssa Erica Santelli (Psicologa),
Dott.ssa Virginia Giuberti (Psicologa), Dott.ssa Chiara Cassani (Psicologa)
Elisabetta Riverberi (Logopedista),
dott.sa Mariela Ivan Alvarez (Psicologa),
Dott.ssa Maria Linda Gallo (NPI),
Dott.ssa Elena Benassi (Psicologa).

Chiudi



Sede

Torna indietro | Stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie