Salta ai contenuti


Città di Torino. Sito web della Divisione Servizi Educativi


Servizi per le disabilità: CESM Centri Educativi Specializzati Municipali


In questa pagina



Menù di navigazione generale

Città di Torino > Formazione e Scuola >

Servizi per le disabilità famiglie: CESM

I CESM sono laboratori educativi attrezzati per offrire agli alunni in situazione di handicap grave o gravissimo iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, attività integrative a quelle scolastiche.
Sono condotti da insegnanti specializzate in vari settori che lavorano su progetti concordati con la scuola con lo scopo di favorire l'autonomia e la comunicazione dei ragazzi.
Gli alunni frequentano il CESM per parte dell'orario scolastico, secondo quando indicato dal progetto. Le attività sono svolte a livello individuale o con un gruppo di compagni di classe. I laboratori sono organizzati secondo le seguenti aree di intervento:
- Area dell'autonomia
- Area espressivo-motoria
- Area espressivo-comunicativa
- Area espressivo-manuale
I Cesm hanno attivato anche servizi specifici dedicati ai ragazzi con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo.
Durante i mesi di giugno e luglio i CESM si propongono, per i propri iscritti, come centri per le attività estive.
La richiesta del servizio deve essere inoltrata dalla famiglia entro il mese di febbraio presso la sede del CESM individuato.
Vengono accolte le domande in base alla disponibilità dei posti, dando precedenza ai residenti, ai bambini più seriamente compromessi ed agli alunni che si iscrivono in al primo anno della scuola primaria o al primo anno della secondaria di primo grado.
Per i ragazzi accolti viene formulato un progetto integrato tra il CESM e la scuola di pertinenza. Il Servizio è gratuito.
E' prevista unicamente la quota relativa al servizio di refezione secondo modalità da richiedere all'economa della struttura.

Sedi

Via Cena n. 5 - 10155 Torino - tel. 011.2052037 - fax 011.2462429 cesmcena@comune.torino.it
Via Cena 6 - 1055 Torino - tel 011 0712701
cesmcena6@gmail.com
Corso Bramante 75 - 10126 Torino - tel 011.01127748 - 011.01127700
cesmbramante@comune.torino.it
Orario di apertura
I CESM sono funzionanti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16


Servizi per le disabilità scuola: CESM: Centri Educativi Specializzati Municipali

Il CESM offrono alle scuole progetti integrati per gli allievi con disabilità grave per parte del loro orario scolastico.
si ritiene innanzi tutto opportuno costruire una modalità di interazione tra la scuola ed il CESM in cui risulti evidente alla famiglia che le due strutture agiscono in sintonia d'intenti, pur con le rispettive specificità, e che l'insegnante della scuola dell'obbligo e quella del Cesm iniziano sin da subito una collaborazione attraverso la riflessione, il confronto e l'operatività comune.
Nella fase dell'inserimento al CESM ad inizio a.s. per le prime tre settimane l'insegnante referente del Cesm si reca nella scuola in cui il bambino ha iniziato la frequenza secondo le modalità concordate nel progetto e solo successivamente a questa fase avverrà la frequenza al CESM. Al termine dell'inserimento è fissato un incontro di verifica con tutte le insegnanti impegnate nell'inserimento, sia di classe sia curriculari. Numerosi sono anche i contatti che si attivano in corso d'anno tra l'insegnante referente del Cesm e gli insegnanti della scuola dell'Obbligo anche per gli adempimenti di carattere istituzionale previsti (PDF, PEI). Il rapporto con la scuola non si esaurisce però solo nel rapporto tra adulti, ma è anche importante curare le relazioni tra il bambino con disabilità ed il suo gruppo scolastico di riferimento. A questo proposito viene prevista per tutti i ragazzi in ingresso al CESM e per un certo numero di ragazzi in proseguimento, un'attività con un gruppo ristretto dei propri compagni di classe, normalmente cinque, nella struttura CESM frequentata. Infine altro momento molto importante, realizzato in collaborazione con la scuola e con tutti coloro che costituiscono la rete intorno al bambino e alla sua famiglia, è quello dell'accompagnamento del ragazzo verso le dimissioni dal Cesm.




Torna indietro | Stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie