Salta ai contenuti


Città di Torino. Sito web della Divisione Servizi Educativi


Servizi educativi 3 - 6 anni


In questa pagina



Menù di navigazione generale
Città di Torino > Formazione e Scuola >

Servizi Educativi 3 - 6 anni: Scuole dell'infanzia

Le scuole dell'infanzia costituiscono il primo segmento del percorso di istruzione, accolgono le bambine ed i bambini da 3 a 5 anni d’età, compiuti entro il 31 dicembre.
In presenza di particolari condizioni (disponibilità di posti, locali ed attrezzature idonee, specifico progetto pedagogico e didattico) possono accogliere anche bambine e bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
Ogni scuola dell'infanzia, con la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza delle bambine e dei bambini, approva un Piano triennale dell’Offerta Formativa (POF), sulla base delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. In questo documento, che costituisce la carta d’identità della scuola, vengono presentate le scelte pedagogiche, organizzative ed il progetto didattico.

La proposta formativa delle scuole per l'infanzia è arricchita da una serie di opportunità educative rivolte ad educatori e bambini presenti nel ricco catalogo del Crescere in Città realizzato da ITER

Le scuole dell'infanzia, dislocate nelle varie circoscrizioni della città, in base al soggetto che le gestisce ed ai rapporti instaurati con il Comune si distinguono in:
- scuole statali,
- scuole comunali
- scuole paritarie convenzionate
- scuole paritarie non convenzionate
Le scuole dell'infanzia non statali sono autorizzate e soggette al controllo dell'ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

[Per la consultazione dei documenti *.pdf legati alle pagine delle diverse sezioni di questo sito è necessario il lettore Acrobat Reader ]

Sono gestite dallo Stato e fanno parte di una Direzione Didattica o un Istituto Comprensivo.
Hanno un orario di funzionamento di 40 ore settimanali, con possibilità di aumento fino a 50 ore.

Sono gestite dal Comune e fanno parte di un Circolo Didattico Municipale. Sono aperte dalle 7.30 alle 17.30, con orario di funzionamento dalle 8.30 alle 16.30: la frequenza dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 16,30 alle 17,30 è possibile se vi sono esigenze di lavoro o di studio dei genitori.

Sono gestite da enti, parrocchie o associazioni senza fini di lucro: 54 sono di ispirazione cristiana-cattolica (aderiscono alla Federazione Italiana Scuole Materne), una è gestita dalla Comunità Ebraica.

Sono gestite da enti, associazioni, società o imprese individuali.
L’orario e le modalità di funzionamento, nel rispetto delle norme statali, sono stabilite dai gestori.

Per cercare la scuola dell'infanzia più vicina all’abitazione o prossima al posto di lavoro dei genitori oppure più comoda per le proprie esigenze

Nei mesi di luglio e agosto la Direzione Servizi Educativi promuove il progetto “Bimbi Estate” con il quale si fornisce una proposta educativa ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole dell’infanzia comunali, statali e convenzionate

Torna indietro | Stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie