Salta ai contenuti


Città di Torino. Sito web della Divisione Servizi Educativi


Nidi d'infanzia comunali


In questa pagina


Menù di navigazione generale

Città di Torino > Formazione e Scuola > D.S.E. > Servizi Educativi 0 -3 >

Nidi d'infanzia comunali

Iscrizioni

Servizi 0-3

Si comunica che il termine ultimo di presentazione delle domande di iscrizione per la 2° graduatoria ordinaria è il 2 novembre 2016.

Segnalazioni e Reclami Nidi d'infanzia.

Logo Città di Torino

E' disponibile in rete la pagina web per le segnalazioni ed i reclami relativi ai servizi erogati dalla Città di Torino.

- Continua....

Il nido d’infanzia offre alle bambine e ai bambini fino ai tre anni d’età un progetto educativo che si compone di diverse esperienze finalizzate a sostenere le esigenze evolutive, promuovere le relazioni con i coetanei e gli adulti e favorire la loro esplorazione e conoscenza dell’ambiente.
I nidi sono aperti dalle 7,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì; in alcuni di essi è possibile anche la frequenza a tempo breve (7,30-13,30).
I genitori dei bambini che saranno ammessi alla frequenza a tempo lungo potranno, inoltre, al momento dell’accettazione, scegliere l’uscita anticipata alle ore 15,30 prima della merenda, ottenendo in tal modo una riduzione del 18% della tariffa mensile. L’orario di frequenza non potrà essere cambiato nel corso dell’anno scolastico se non per eccezionali motivi.
La frequenza dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 16,30 alle 17,30 è possibile solo in caso di comprovati motivi.
La domanda di iscrizione deve essere presentata al nido di 1^ scelta o presso altra sede individuata per la raccolta.
Le modalità di funzionamento sono stabilite da un
Regolamento comunale.

I genitori pagano una tariffa mensile, calcolata in base alla situazione economica della famiglia (ISEE).

Nei propri nidi d'infanzia il Comune offre, in collaborazione con le famiglie, esperienze diverse per sostenere la crescita delle bambine e dei bambini come singoli e come componenti di un gruppo.
Il personale educativo pone la massima attenzione alla comprensione della personalità di ogni singolo bimbo e ogni singola bimba, per aiutarli a sviluppare le proprie particolari capacità e a superare le eventuali difficoltà.
In ogni nido gli educatori definiscono un progetto pedagogico, che viene presentato ai genitori ed attuato durante l'anno.
La proposta formativa dei nidi per l'infanzia è arricchita da una serie di opportunità educative rivolte ad educatori e bambini presenti nel catalogo del Crescere in Città realizzato da ITER


Torna indietro | Stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie