Salta ai contenuti


cittàdi Torino.

Sito web della Divisione Servizi Educativi


I servizi educativi 0 - 3 anni


In questa pagina

Menù di navigazione generale

Città di Torino > Formazione e Scuola > D.S.E. >


Servizi educativi per la prima infanzia: 0 - 3 anni

Per le bambine ed i bambini fino a 3 anni, in ogni Circoscrizione della città vi è una pluralità di proposte e di servizi che rispondono alle loro diverse esigenze ed a quelle delle famiglie.
I servizi si differenziano per vari elementi:
- l'età dei bambini che possono accogliere,
- l'orario di apertura,
- le modalità di iscrizione,
- le tariffe,
- il tempo massimo di permanenza,
- la presenza o assenza del servizio di ristorazione.
Alcuni servizi sono comunali - a gestione diretta, , oppure in concessione -, altri sono gestiti da privati, altri ancora sono convenzionati con il Comune.
Nei servizi comunali a gestione diretta il Comune mette a disposizione le strutture, utilizza personale proprio e stabilisce le modalità di funzionamento con un regolamento.
I nidi d'infanzia comunali in concessione fanno parte del sistema dei servizi per l'infanzia della Città offerti alle famiglie con modalità coerenti con il modello dei nidi della città, così come previsto dal Regolamento dei Nidi d'Infanzia e in linea con quanto dichiarato nella Carta della qualità del servizio Nido d'Infanzia.
Il Comune, nell'ambito del proprio ruolo di governo del sistema , promuove l'accompagnamento e il coordinamento tra i servizi per la prima infanzia dati in concessione e quelli a gestione diretta, per perseguire, attraverso la condivisione dell'identità pedagogica e progettuale la qualità, la coerenza e l'integrazione dell'offerta formativa.
Il Responsabile Pedagogico del circolo didattico comunale in cui il nido d'infanzia è collocato cura, di concerto con il coordinatore pedagogico del concessionario, l'attuazione del progetto educativo.
I servizi privati, che possono essere gestiti da società, enti, associazioni o imprese individuali, devono rispettare le norme regionali che stabiliscono le caratteristiche dei locali, del personale e dell'organizzazione.
Sono autorizzati dal Comune, che controlla il loro funzionamento.
Alcuni servizi privati sono convenzionati con il Comune, cioè riservano una quota di posti alle bambine ed ai bambini provenienti da graduatorie comunali. I servizi convenzionati hanno un progetto pedagogico ed organizzativo che rispetta alcuni requisiti richiesti dal Comune e viene considerato adeguato al tipo di servizio.
Il Comune si fa carico di una parte della retta mensile.

[Per la consultazione dei documenti *.pdf legati alle pagine delle diverse sezioni di questo sito è necessario il lettore Acrobat Reader ]


Nidi d'infanzia comunali

L'iscrizione è possibile per bambine e bambini fino a 3 anni d'età. I nidi sono aperti dalle 7,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì; in alcuni di essi è possibile anche la frequenza a tempo breve (7,30-13,30).


Nidi e micronidi Convenzionati

l Comune è convenzionato con alcune strutture gestite da privati. Nei nidi e micro-nidi convenzionati un certo numero di posti vengono occupati attraverso graduatorie comunali. I posti sono riservati per la frequenza dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 17,30.


Nidi e micronidi privati

L'iscrizione è possibile per bambine e bambini da 3 mesi a 3 anni d'età. L'orario di apertura è stabilito dal gestore, per un massimo di 12 ore giornaliere. La permanenza delle bambine e dei bambini non può superare le dieci ore giornaliere


Nidi in famiglia

Accolgono al massimo 4 bambine e bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, presso un'abitazione. L'orario di apertura è stabilito dal gestore per un massimo di otto ore giornaliere. La permanenza delle bambine e dei bambini non può superare le 5 ore giornaliere.


Sezioni primavera

Accolgono bambine e bambini dai 2 ai 3 anni. Possono essere aperte solo presso una scuola dell'infanzia o un asilo nido o un micro-nido, per un numero massimo di 9 ore giornaliere.


Elenco dei servizi nelle Circoscrizioni della città

Per cercare il servizio rivolto ai bambini da 0 a 3 anni più vicino all’abitazione o prossimo al posto di lavoro dei genitori oppure più comodo per le proprie esigenze


Altri servizi e opportunità

Le famiglie possono orientare le proprie scelte su altre tipologie di servizi educativi e su altre risorse, con caratteristiche diversificate, in risposta alle proprie esigenze e ai bisogni dei bambini e delle bambine.


Centri per bambini e genitori

Sono servizi educativi rivolti a bambine e bambini da 0 a 3 anni che non frequentano il nido d'infanzia, accompagnati da un genitore o altro adulto di riferimento.


Baby Parking

Accolgono bambine e bambini dai 13 mesi ai 6 anni di età. L'orario di apertura è stabilito dal gestore, per un massimo di 12 ore giornaliere. La permanenza delle bambine e dei bambini non può superare le 5 ore giornaliere.


Bimbi Estate

L'Area Servizi Educativi organizza il progetto “Bimbi Estate” con il quale si prolunga l’offerta per i bambini che frequentano i nidi dell’infanzia nel Comune di Torino. Questa attività privilegia l’aspetto ludico ricreativo all’aperto, ed offre un servizio di sostegno alle famiglie.


Torna indietro | Stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie