Salta ai contenuti


Città di Torino. Sito web della Divisione Servizi Educativi


Nidi d'infanzia Convenzionati


In questa pagina



Città di Torino > Formazione e Scuola > D.S.E. > Servizi Educativi 0 -3 >

Nidi e micronidi Convenzionati

Iscrizioni

Servizi 0-3

Dal 3 maggio 2016 è possibile presentare domanda di iscrizione per l'inserimento dei bambini e delle bambine nei nidi d'infanzia che avverranno da gennaio 2017.

In tutti i servizi convenzionati è possibile solo la frequenza a tempo lungo (7,30-17,30), dal lunedì al venerdì.
I genitori dei bambini, al momento dell'accettazione, potranno scegliere l'uscita anticipata alle ore 15,30, prima della merenda, ottenendo in tal modo una riduzione del 18% della tariffa mensile.
Le modalità di funzionamento sono stabilite dalle norme regionali e dal Regolamento comunale n° 340, che distinguono i nidi dai micro-nidi in base alla dimensione e stabiliscono requisiti diversi per i locali ed il personale. I micro-nidi sono nidi, aperti dall'anno 2003 in poi, che possono accogliere fino a 24 bambini.
In 5 strutture il Comune ha posti riservati per bambine e bambini da 1 a 3 anni; la domanda di iscrizione deve essere presentata con le stesse modalità e scadenze dei nidi comunali e viene inserita nelle graduatorie circoscrizionali. In tutti i nidi e micro-nidi convenzionati i genitori pagano una tariffa calcolata in base alla situazione economica della famiglia (ISEE). Rispetto a quella dei nidi comunali la tariffa mensile è ridotta del 15%, perché nel corso dell'anno non vengono effettuate riduzioni per assenze o per chiusure durante le festività. .
I servizi convenzionati hanno un progetto pedagogico ed un progetto organizzativo che rispetta alcuni parametri stabiliti dal Comune, il quale verifica costantemente il loro funzionamento.
Sono previsti momenti di confronto tra il Comune ed i gestori dei servizi convenzionati, su aspetti pedagogici, organizzativi e gestionali. Sono anche concordate modalità di coordinamento con i servizi comunali. Gli educatori e le educatrici dei nidi e micro-nidi convenzionati possono partecipare alle proposte formative presenti nel catalogo del Crescere in Città realizzato da ITER



Torna indietro | Stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie