Città di Torino

Direzione Servizi Educativi Portale della Ristorazione scolastica


Città di Torino
Crescere insieme con qualità


Città di Torino | Formazione e scuola | Divisione Servizi Educativi
Nuovo progetto di educazione alimentare e sostenibilita’ ambientale “Il menu l’ho fatto io”

Concluso il percorso “Ristorazione: educazione e benessere” organizzato nell’anno scolastico 2012/13 con una partecipazione soddisfacente, l’Assessorato alle Politiche Educative della Città di Torino promuove per il prossimo anno scolastico un nuovo progetto “Il Menu l’ho fatto io”, rivolto alle scuole torinesi con l’obiettivo di coinvolgere bambini, docenti, famiglie e commissioni mensa in un percorso sull’educazione alimentare e sul consumo consapevole in una dimensione di sostenibilità ambientale. Il progetto consiste in un percorso che opera nella scuola in quanto luogo idoneo per sviluppare e promuovere benessere, stili di vita sani, cittadinanza attiva e cambiamento nella comunità locale.
L’attività intende affrontare questi temi da più punti di vista con l’apporto di competenze interdisciplinari, trattando aspetti legati al contenimento dell’obesità infantile, alla prevenzione sanitaria, all’informazione sulle esigenze nutrizionali e all’etichettatura. Insieme ai temi della salute sarà affrontato anche un percorso di educazione al consumo consapevole per la valorizzazione dei prodotti locali “a km 0” e la conoscenza delle filiere alimentari, nonché l’impatto che la produzione e il consumo alimentare hanno sull’ambiente e le conseguenti strategie di sostenibilità ambientale.
In particolare il percorso coinvolgerà direttamente alcune classi di Scuole primarie di Torino per costruire un “Menu partecipato” proposto direttamente dai bambini. Un Menu capace di coniugare gli aspetti sopra descritti, che contribuisca a migliorare la conoscenza dei cibi e l’accettabilità dei pasti nelle scuole torinesi.
I soggetti coinvolti sono la Città di Torino con il Servizio Ristorazione, il Laboratorio Città Sostenibile e la Cascina Falchera di ITER, la Provincia di Torino, il Laboratorio Chimico Camera Commercio Industria Artigianato di Torino, l’ASL con il Dipartimento Integrato di Prevenzione, il MIUR con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il DorS della Regione Piemonte, a cui si affiancheranno i docenti delle scuole coinvolte e le Associazioni di categoria interessate che, per le loro specificità, possono offrire valore aggiunto al percorso proposto.
Gli obiettivi del progetto e della proposta formativa sono così riassunti:
- Formazione degli insegnanti delle classi partecipanti ai principi di una corretta alimentazione,
- Accrescimento nei bambini della consapevolezza nella scelta dei cibi con particolare attenzione a frutta e verdura, alle tradizioni del territorio ed alla stagionalità dei prodotti.
- Creazione, attraverso le attività didattiche in classe di un “Menu partecipato e gradito” entro la fine dell’anno scolastico 2013/2014, che diverrà il Menu delle scuole per l’anno scolastico 2014/15.
Parallelamente sono previsti degli incontri pubblici rivolti ad insegnanti, genitori e commissioni mensa di tutte le scuole torinesi che completano e ampliano il percorso educativo con un calendario di incontri da attuarsi nel corso dell’anno 2013/14: Ottobre 2013 – incontro nell’ambito del seminario organizzato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Torino su “La gestione del pasto: dalla produzione al recupero degli avanzi”.
Novembre 2013 – incontro dedicato alle filiere corte, alla cultura dei prodotti locali e allo sviluppo urbano sostenibile. Marzo 2014 – incontro dedicato ad alcuni aspetti educativi relativi ad alimenti e nutrizione. Periodo da definire – incontro per la restituzione alle comunità scolastiche del percorso partecipativo e per presentare i nuovi Menu. Nel corso dell’anno verranno fornite alle scuole le comunicazioni di dettaglio di tali incontri.


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina Condizioni d'uso, privacy e cookie