Salta ai contenuti


Città di Torino. Sito web della Divisione Servizi Educativi


Educazione degli adulti


In questa pagina



Menù di navigazione generale

Città di Torino > Formazione e Scuola >

Formazione degli adulti

A Torino l'educazione degli adulti vede operanti 3 CPIA - Centri per l’Istruzione degli Adulti.
Una quota significativa degli utenti dei CPIA è rappresentata da minori di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, in gran parte di origine straniera, che al CPIA acquisiscono la licenza media di primo grado e possono poi proseguire gli studi nel sistema scolastico o nella formazione professionale.
Il Servizio Orientamento e Inclusione del Comune di Torino collabora con i CPIA (ex-CTP) con particolare attenzione a questa categoria di utenti, con l’obiettivo di sostenere il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica.
Sono attivi a tal proposito gli interventi di orientamento per i minori e i percorsi collegati al Progetto Provaci ancora SAM!
La attività del Servizio Orientamento presso i CPIA si articola in azioni di primo contatto e accoglienza, colloqui individuali, tutoraggio nello sviluppo del percorso di istruzione, raccordo con l’istituzione scolastica, la famiglia e la rete socioassistenziale, di orientamento e sostegno nella ricerca delle risorse formative del territorio.
Questa attività si svolge in stretto raccordo con i servizi offerti dalla sede del Centro di Orientamento Scolastico e Professionale della Città di Torino.

Torna indietro | Stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie