Salta ai contenuti


Città di Torino. Sito web della Divisione Servizi Educativi


Qualità dei servizi


In questa pagina



Menù di navigazione generale

Città di Torino > Formazione e Scuola >

La certificazione ISO 9001 del Servizio di Ristorazione Scolastica

Qualità La Ristorazione scolastica di Torino, nell’ottica di un continuo miglioramento del Servizio, da più di 10 anni ha intrapreso il cammino del Sistema Qualità.
Tale cammino è attualmente inserito nel più ampio progetto Qualità della Città.
Sia il Servizio di Ristorazione Scolastica del Comune di Torino, sia le singole imprese affidatarie del servizio sono in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001:2000
Questa certificazione è un documento rilasciato da speciali organizzazioni che attestano, in seguito alle verifiche effettuate, che l'impresa opera in un Sistema di Qualità, cioè si attiene nella propria attività alle regole ISO.
Tali regole garantiscono che il processo produttivo adottato da quell'impresa è adeguato a garantire un prodotto di qualità.
In un sistema certificato Qualità sono previste verifiche periodiche sul gradimento del Servizio da parte degli utenti.
Nell’anno scolastico 2009/2010 è stata effettuata l’indagine, con la partecipazione dell’Istituto Piepoli, sulla soddisfazione delle famiglie dei nidi e delle scuole dell'infanzia con risultati ampiamente soddisfacenti, anche superiori alle aspettative.
Questo a testimonianza del fatto che gli investimenti sulla qualità del servizio pagano nel tempo.
I risultati ottenuti e consultabili in rete dimostrano:
- il raggiungimento di una significativa omogeneità del servizio erogato su tutto il territorio cittadino - indipendentemente dalla zona, dall’azienda di ristorazione e dalla tipologia di scuola (comunale o statale);
- la possibilità di ulteriori azioni di miglioramento, dato particolarmente significativo, perché aiuta a indirizzare nel futuro ogni sforzo del servizio.
Proprio tenendo conto delle indicazioni dell’indagine, volte ad affinare la comunicazione con le famiglie e le scuole, con riferimento ai menù e alle diete speciali e ad un maggiore coinvolgimento del personale educativo in questi ambiti, è stato istituito un gruppo di lavoro composto da insegnanti di scuole e nidi dell'infanzia per la redazione dei nuovi menù in vigore da metà ottobre 2010
Inoltre una simpatica indagine sul gradimento del menù e del servizio, è stata rivolta nell’anno scolastico 2008/2009 ai bambini della scuola primaria Umberto I.
Tale indagine coordinata dalla Commissione mensa della scuola, ha avuto esiti sostanzialmente positivi sulla ristorazione scolastica, ma ha anche evidenziato qualche perplessità su alcuni piatti di difficile accettazione da parte dei piccoli utenti, come gli ortaggi, il pesce e qualche minestra.
Tenendo comunque sempre conto dell’aspetto educativo in campo alimentare che la Ristorazione scolastica svolge nei confronti dei bambini in età scolare, i suggerimenti che risultano dalle indagini forniscono un significativo input a venire sempre più incontro alle esigenze degli utenti.




Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina Condizioni d'uso, privacy e cookie