Salta ai contenuti


Città di Torino. Sito web della Divisione Servizi Educativi


Qualità dei servizi


In questa pagina



Menù di navigazione generale

Città di Torino > Formazione e Scuola >

La Certificazione ISO 9001 del Servizio Nidi d’Infanzia

QualitàNegli anni 2011 e 2012 si è conclusa la prima fase del percorso che la Direzione Servizi Educativi ha intrapreso sulla via della Certificazione della qualità dei Nidi d’infanzia comunali. Sono stati inseriti nel Sistema Gestione Qualità secondo le norme internazionali ISO 9001, ottenendo il relativo Certificato di Qualità, i nidi d’infanzia di:
- Via Santa Chiara 5
- Via Beaumont 58
- Piazza Fontanesi 6
- Via Leoncavallo 61/2
Il certificato di qualità.
Contestualmente, si avvia il processo di certificazione dell’attività di progettazione del servizio nido d’infanzia. Il certificato di qualità è un documento che viene rilasciato da un soggetto terzo: il 7 giugno 2011 e nel marzo 2012 i nidi hanno ricevuto la visita della società incaricata per la certificazione di qualità.. I certificatori hanno constatato che i servizi operano secondo i criteri di qualità previsti dalla norma internazionale ISO 9001.
Certificare la qualità di un Nido d’infanzia non è un’operazione semplice.
Richiede la capacità di individuare delle procedure un servizio le cui caratteristiche possono sembrare difficilmente omologabili e costantemente verificabili.

Il lavoro sulla certificazione svolto sino ad oggi, ha riguardato:
- la descrizione di procedure e istruzioni che chiariscono i contenuti del lavoro quotidiano e facilitano il passaggio di consegne;
- la costruzione della modulistica di supporto, che facilita il lavoro;
- la risoluzione di alcune questioni riguardanti gli aspetti normativi e regolativi dei servizi (es. deleghe al ritiro dei bambini)
Si sono inoltre definiti degli “standard di qualità” che tutti i nidi certificati si impegnano a garantire e di cui controllano periodicamente il raggiungimento.
La Carta di qualità
La Carta di Qualità del Servizio Nido d’Infanzia è invece il documento con cui il Nido si presenta ai cittadini. La Carta di Qualità contiene una descrizione dell’organizzazione quotidiana del servizio, nella quale si evidenzia per ciascun momento le specifiche finalità. Viene dato rilievo alla fase dell’ambientamento, al programma educativo e al valore per i bambini della ripetitività giornaliera delle esperienze vissute in un contesto affettivo e coinvolgente. È qui che il Nido dichiara e si impegna ad offrire a ciascun bambino esperienze diversificate per favorire il suo percorso di crescita in ogni area di sviluppo. È la Carta che introduce il concetto di minimo garantito per ciascun bambino per la sua crescita equilibrata in un ambiente pulito, sano e sicuro. Ma la qualità di un servizio non finisce certo con la certificazione, piuttosto da lì comincia. Questo perché si tratta di un processo continuo, di verifica costante del mantenimento di quanto raggiunto, di controllo del grado di soddisfazione degli utenti e di successivi traguardi di affinamento e di miglioramento a tutti i livelli: nei servizi al cittadino, innanzitutto, ma anche nell’organizzazione interna, nella gestione, nelle strategie.


Indagini sulla soddisfazione dei genitori nei nidi d’infanzia

La Città di Torino, dal 2004 al 2010 ha effettuato annualmente le indagini sulla soddisfazione dei genitori nei nidi d'infanzia comunali.
Attraverso i questionari compilati, i servizi hanno conosciuto la loro opinione ed hanno lavorato per introdurre miglioramenti concreti.
Le ricerche sono state realizzate dal Settore Qualità dei Servizi Educativi.



Torna indietro | Stampa questa pagina Condizioni d'uso, privacy e cookie | Torna all'inizio della pagina