Logo Città di Torino
Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

L'Area Servizi Educativi

La DIrezione e il "Sistema Educativo" cittadino

Alla Divisione Servizi Educativi è affidata l'offerta e la gestione dei servizi per l'infanzia all'interno di una politica pubblica per l'educazione che vede una significativa e attiva presenza dell'iniziativa privata.

Al rilevante e complesso compito si affiancano le iniziative e i servizi di competenza degli enti locali in relazione alla scuola dell'obbligo e all'assistenza scolastica che registra, tra l'altro, un consistente impegno per l'inserimento dei bambini portatori di disabilità.

Insieme alla rilevante quota di servizio gestito direttamente, la Divisione cura il coinvolgimento privato sia nella scuola dell'infanzia, attraverso il convenzionamento e l'erogazione di un contributo alle scuole paritarie, sia nei nidi d'infanzia, attraverso le convenzioni con un rilevante numero di nidi privati ai quali le famiglie possono accedere alle stesse condizioni economiche dei nidi comunali.

I servizi per l'infanzia sono integrati da sperimentazioni e attività innovative, quali i Nidi in Famiglia e i Centri per Bambini e Genitori, che forniscono alternative alle diverse esigenze delle famiglie.

Alla costruzione e al mantenimento del sistema educativo cittadino, contribuisce l'esercizio delle competenze relative all'autorizzazione e alla vigilanza sui servizi privati da zero a sei anni che, delegato dalla Regione alla Città, viene condotto coniugando i due obiettivi primari di questa attività: garantire i cittadini circa la ?qualità del servizio e accompagnare i gestori a perseguirla.

Grande attenzione viene posta alla qualità dei servizi, sia attraverso periodiche indagini con i cittadini utenti, sia nella cura quotidiana dei servizi, tra i quali Ristorazione scolastica ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001, e a un sistema permanente di formazione, progettazione e partecipazione che coinvolge il personale e le famiglie.