Città di Torino

Direzione Servizi educativi

Crescere 06: un percorso partecipato sui servizi per l'infanzia


Città di Torino > Direzione Servizi Educativi >
Progetto Crescere 06 - 2015-2016

All'interno del percorso partecipato “Crescere 0-6" del 2013/14, è emerso un notevole interesse rispetto al tema della qualità dei servizi educativi.
In seguito a ciò, sono state promosse iniziative di confronto tra i diversi soggetti del Tavolo stakeholder (gestori di servizi, coordinatori, operatori, tecnici e genitori), i cui materiali sono reperibili nella relativa sezione sottostante.
Dalla raccolta degli esiti del Percorso partecipato, è scaturita la delibera della Giunta comunale del 25 giugno 2014, che ha promosso novità ed iniziative conseguenti.
In seguito ad essa è stato istituito un Gruppo di lavoro integrato pubblico e privato, formato da tecnici e coordinatori di servizi 0-3 anni, che si è confrontato e ha lavorato alla ricerca di quali siano gli elementi essenziali oggi, a Torino, per un servizio per bambini e bambine da 0 a 3 anni di qualità, indipendentemente dal soggetto gestore.
Si è giunti così ad un documento "Ricerca attorno a una Grammatica della qualità", che è stato successivamente reso in una versione più divulgativa, discusso e confrontato, sia con il personale educativo che con le famiglie, all’interno di alcuni nidi rappresentativi delle diverse zone della città e tipologie di gestione.
Il 6 aprile 2016, in occasione di un evento alla presenza dell’assessora alle Politiche Educative, Mariagrazia Pellerino, e della Professoressa Susanna Mantovani, è stato illustrato il percorso e il Documento finale “Insieme… per una grammatica della qualità”, che evidenzia le dimensioni e gli elementi ritenuti essenziali per poter esprimere e offrire servizi educativi realmente di qualità per tutti i bambini e le bambine della città.


Progetto Crescere 06 anni 2013-14

Tavolo Stakeholder

“Il progetto ha preso avvio con una presentazione pubblica e con la costituzione di un gruppo di lavoro (che abbiamo chiamato Tavolo degli stakeholders), allo scopo di condividere il quadro conoscitivo e di produrre un Documento per aprire la discussione.
Il Tavolo
è composto da diversi portatori di interesse strategici per lo sviluppo delle politiche cittadine per l’infanzia, rappresentativo delle persone e dei soggetti che hanno a cuore questi servizi. .
Partecipanti al Tavolo degli stakeholders

Report incontri

Seminario Qualità