Logo Città di Torino
Emergenza covid 19
Pagina dedicata alle comunicazioni della Divisione Servizi Educativi
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola Divisione Servizi Educativi


Sommario aggiornato 03/06/2020

Rimborso tariffe servizio ristorazione scolastica

A seguito della mancata riapertura del servizio di Ristorazione scolastica nella scuola dell'obbligo, l'importo addebitato a febbraio 2020 è maggiore di quanto effettivamente dovuto.
Sarà quindi annullato l'addebito presente sul Borsellino e sarà inserito un nuovo addebito di importo più basso per compensare i 67 giorni di servizio non erogato: l'importo del mandato sarà pari al 50% della quota addebitata a febbraio 2020.
Le somme già prelevate relative all'addebito di febbraio saranno restituite e rimesse nella disponibilità del Borsellino

Funzionamento degli uffici della Divisione Servizi Educativi

A causa dell'emergenza dovuta al 'corona virus' i nidi, le scuole d'infanzia comunali ed i CESM rimarranno chiusi fino al 14 giugno compreso.
L'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e convenzionati ed alle sezioni primavera convenzionate prosegue regolarmente, in quanto la domanda può essere presentata esclusivamente on line attraverso il portale "Torinofacile".
Per informazioni inviare mail a iscrizionenidi@comune.torino.it Rimarranno chiusi fino al 14 giugno compreso anche gli sportelli per il pubblico siti al piano terreno della Divisione Servizi Educativi.
Per ogni informazione è possibile inviare una mail all'indirizzo informatariffe@comune.torino.it.

27/04/2020 Richiesta Accessi rete Internet WOW FI Fastweb

Fastweb, grazie all'accordo con la Città di Torino, dona a 500 studenti torinesi accessi alla rete WOW FI per accedere alle lezioni online fino al 15 giugno, salvo proroghe.
Il processo di assegnazione avverrà in due fasi successive: nella prima fase è necessario conoscere il numero delle richieste, per definire le assegnazioni, nella seconda fase si procederà all'effettiva comunicazione delle credenziali per accedere alla rete.
Le scuole devono compilare il modulo online predisposto dall'USR come da indicazioni presenti qui entro il 29 aprile alle ore 10
Le scuole riceveranno successivamente ulteriori comunicazioni dalla Città di Torino.
Modulistica

23/04/2020 Una panoramica generale degli interventi della Divisione Servizi Educativi

Consulta il documento completo

21/04/2020: Tavolo Città di Torino, gestori privati di servizi educativi comunali e rappresentanti delle associazioni di categoria

E' stato costituito un tavolo con i gestori privati di servizi educativi comunali e rappresentanti di associazioni di categoria per affrontare l'emergenza Covid 19 - qui di seguito il resoconto del primo incontro

Tavolo Città di Torino e Scuole Convenzionate

E' stato costituito un tavolo tra le Scuole dell'Infanzia paritarie convenzionate (FISM e Scuola Ebraica) e la Città di Torino per affrontare l'emergenza Covid 19
Qui di seguito il resoconto del primo incontro

AGEVOLAZIONI E PRESTAZIONI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE

Per far fronte alla grave epidemia derivante dal contagio COVID-19, con il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, sono state varate una serie di misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica.
In particolare, per effetto della chiusura dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado è sorta l'esigenza di sostenere i lavoratori e le famiglie con iniziative quali l'ampliamento del congedo parentale, dei permessi per i portatori di handicap, nonché con la possibilità di fruizione di un bonus specificamente finalizzato all'acquisto di servizi di baby-sitting.
L'Inps sta completando le attività necessarie per mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati le procedure telematiche per inviare le domande di accesso ai trattamenti previsti.
Nella scheda informativa 53518, pubblicata sul sito al link sottoindicato, vengono fornite le indicazioni su congedi parentali, permessi legge 104 e bonus baby-sitting. scheda informativa 53518

CONGEDI COVID-19

Si tratta di un congedo straordinario di massimo 15 giorni complessivi fruibili, in modalità alternativa, da uno solo dei genitori per nucleo familiare, a partire dal 5 marzo, per il periodo di sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Le disposizioni previste si applicano anche per i figli adottivi, nonché nei casi di affidamento e collocamento temporaneo di minori.
Beneficiari e istruzioni operative sulla circolare 45 del 25/3/2020

PERMESSI RETRIBUITI EX L. 104/92 COVID-19

È previsto un incremento di 12 giorni di permesso retribuiti in aggiunta ai 3 giorni mensili.
Beneficiari e prime indicazioni operative sulla scheda informativa al link

COVID-19 - BONUS PER SERVIZI DI BABY-SITTING

In conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, il D.L. 17 marzo 2020 ha previsto delle misure di sostegno alle famiglie per l'assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni.
Requisiti, beneficiari e modalità di richiesta sono contenuti nella circolare INPS 24 marzo 2020, n.44

INPS - BONUS ASILI NIDO E ALTRE FORME DI SUPPORTO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE - Anno 2020

La domanda può essere presentata entro la mezzanotte del 31 dicembre 2020.
In sede di presentazione della domanda è necessario specificare l'evento per il quale si richiede il beneficio.
Le istruzioni per la presentazione delle domande per l'anno 2020, sono contenute nella circolare INPS 14 febbraio 2020, n. 27.

In contatto con CESM, nidi e scuole d'infanzia

Si informano le famiglie che sono attivi i numeri di telefono delle scuole/nidi che sono sede di ogni Circolo Didattico e del CESM di C.so Bramante 15, ai quali risponderà il personale amministrativo in lavoro agile.
Sono inoltre contattabili gli indirizzi email di ogni scuola/nido.
I numeri di telefono

MODALITÀ DI RIMBORSO dei servizi non erogati causa delle misure emergenziali

Nel periodo di emergenza sanitaria in cui i servizi educativi non sono stati erogati a causa delle misure emergenziali per contrastare la diffusione del contagio da COVID - 19 (Coronavirus), le famiglie saranno interamente rimborsate per le prestazioni non usufruite e non pagheranno i servizi fino a quando non saranno riaperti.
Le disposizioni continueranno a valere fino alla riapertura dei servizi.
Nidi comunali
I due giorni non frequentati nel mese febbraio saranno rimborsati con il prossimo addebito del mese di maggio; le famiglie non pagheranno la tariffa relativa al mese di marzo.
Nidi in appalto:
Il gestore rimborserà i due giorni non frequentati nel mese febbraio in base alle proprie modalità organizzative. le famiglie non pagheranno la tariffa relativa al mese di marzo.
Nidi privati convenzionati
I gestori sconteranno sulle future rette quanto pagato per 2 giorni di febbraio ed il mese di marzo dalle famiglie di bambini e bambine che occupano i posti riservati alla Città.
Scuole dall'infanzia comunali :
La tariffa del servizio di ristorazione relativa ai due giorni di febbraio non fruiti, sarà rimborsata con il prossimo addebito del mese di maggio; le famiglie non pagheranno la tariffa relativa al mese di marzo.
Scuole dell'infanzia statali:
La tariffa del servizio di ristorazione relativa ai due giorni di febbraio non fruiti, è già stata rimborsata sullo stesso mese di febbraio già addebitato sul borsellino in data 5 marzo; le famiglie non pagheranno la tariffa relativa al mese di marzo.
Scuole dell’obbligo:
Per le scuole primarie e secondarie in cui è già previsto il solo pagamento dei pasti consumati le famiglie non pagheranno i pasti non fruiti nel mese di febbraio e marzo.
La Città, inoltre, ridurrà l’importo dell’ultima rata della quota fissa (che sarà emessa nel mese di maggio) in proporzione al numero dei pasti non fruiti nei mesi di febbraio e marzo durante il periodo di chiusura a causa dell'emergenza.
Trasporto scolastico:
Per le famiglie che fruivano dei trasporti scolastici alle scuole dell’infanzia di Villa Genero e Cavoretto non saranno addebitati né le due giornate di febbraio non fruite, né il mese di marzo.