Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche

Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche delle scuole del primo ciclo d'istruzione e delle secondarie di secondo grado.

La Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche è stata istituita a novembre del 2013.
E’ un organismo di confronto e collaborazione inter istituzionale degli interventi che riguardano il mondo della scuola e della formazione.
Tale organismo è orientato alla costituzione di un sistema educativo integrato, nel rispetto e nella valorizzazione dei diversi ruoli e delle diverse competenze istituzionali.
Le sue finalità sono:

  • l'integrazione dei compiti, delle prestazioni e dei servizi di competenza della Città e delle Autonomie Scolastiche;
  • la progettazione condivisa delle politiche educative territoriali;
  • la creazione di reti scolastiche tematiche, lo scambio delle buone pratiche e il rafforzamento delle forme di partenariato;
  • la valorizzazione delle opportunità formative didattiche volte al successo scolastico;
  • l'individuazione di strumenti e procedure per semplificare e migliorare i servizi alle famiglie e agli studenti;
  • l'adeguatezza e la funzionalità del patrimonio scolastico;
  • il monitoraggio, l'analisi e lo studio dei fenomeni e dei bisogni, che emergono nei territori della città, in relazione al sistema formativo cittadino.
Nel 2019 è stata rinnovata la composizione e riattivato il lavoro delle Commissioni, riaggiornando le tematiche da trattare.
Negli anni l’esperienza realizzata nell’ambito della Conferenza Cittadina ha confermato la validità dell’organismo e degli strumenti utilizzati ma ha fatto anche emergere la necessità di semplificarne la struttura e i livelli di partecipazione, ferme restando le finalità previste.
Pertanto con deliberazione del 29 Novembre 2022 la Città di Torino ha approvato il nuovo assetto organizzativo della Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche a seguito di un percorso condiviso e co-partecipato con le istituzioni scolastiche, gli enti e gli attori sul territorio.
In seno alla Conferenza sono state confermate le Commissioni a cui afferiscono le seguenti aree di attività: E' disponibile la composizione delle tre Commissioni di lavoro