Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche

In evidenza

Con deliberazione del 29 Novembre 2022 la Città di Torino ha approvato il nuovo assetto organizzativo della Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche a seguito di un percorso condiviso e co-partecipato con le istituzioni scolastiche, gli enti e gli attori sul territorio.

"E' disponibile la composizione definitiva delle tre Commissioni di lavoro."

Icona calendarioCalendario Incontri

15/02/2024
Riunione Commissione orientamento

Presentazione del progetto sulla Conferenza delle Autonomie Scolastiche

La Città di Torino ha sviluppato una propria peculiare politica finalizzata a favorire al massimo le opportunità di crescita delle giovani cittadine e dei giovani cittadini.
Sono consolidati da tempo:

L’ impegno richiesto da tali compiti ha spinto Assessorato all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica della Città a promuovere sul territorio torinese un organismo, la Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche, quale strumento di comunicazione e di coordinamento tra tutte le Istituzioni competenti in materia di offerta formativa.

La Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche

La Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche è stata istituita nel mese di novembre del 2013.

La Conferenza è un organismo di confronto e collaborazione interistituzionale degli interventi che riguardano il mondo della scuola e della formazione.
Tale Organismo è orientato alla costituzione di un sistema educativo integrato, nel rispetto e nella valorizzazione dei diversi ruoli e delle diverse competenze istituzionali.

Le Commissioni di lavoro

Le Commissioni sono da intendersi quale luogo finalizzato all’approfondimento di tematiche, progettazioni di iniziative, raccolta dati/informazioni, scambio di buone prassi etc. relativamente alle materie trattate.
Le Commissioni di lavoro-composte dai rappresentanti delle istituzioni scolastiche e formative, da delegate/i dei Servizi Educativi e dell’Ufficio Scolastico Regionale ambito territoriale di Torino, dai rappresentanti degli enti competenti- hanno specificità tecnico operative e modalità organizzative da definire all’interno di ogni singola Commissione in risposta alle peculiarità e alle necessità di ognuna.

Con la collaborazione di