Logo Città di Torino
Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola Divisione Servizi Educativi Servizi 0 3 anni

Apriamo i cortili!

Apriremo i cortili ed i giardini dei nidi d'infanzia e delle scuole d'infanzia comunali ai bambini ed alle bambine che hanno frequentato i nostri servizi nell'anno scolastico scorso.

Perchè aprire i cortili?

Per rivedersi, riallacciare relazioni, dare un sostegno alle famiglie in presenza da parte degli educatori, ricreare forme di normalità e alleggerimento per le famiglie nel poter uscire, stare in un luogo famigliare e sicuro per i bambini, potersi incontrare con insegnanti ed educatori/educatrici pur mantenendo le distanze ed evitando assembramenti.

Per riavvicinare i bambini al servizio in modo graduale, permettere ai servizi di pensare possibili modi per salutare e concludere i percorsi dei bambini "uscenti".

Perchè stare all'aperto crea benessere, allenta le tensioni, è una risorsa fondamentale per i bambini e gli adulti.

Per offrire, a tutti i soggetti coinvolti, bambini, genitori, operatori, educatori, di fare nuovamente e progressivamente spazio dentro di sé alla presenza dell'altro, con gli altri, di tornare gradualmente ad una base sicura che è nuova e da ri-costruire in modi nuovi. Una proposta educativa di rinascita, centrata sull'incontro e la co-responsabilità educativa.

L'attività sarà intrapresa con la consapevolezza che è prioritaria la salute di tutte le persone interessate, e con l'intento di progettare un'esperienza educativa di ri-nascita, centrata sull'incontro e la co-responsabilità educativa: un tornare a prendersi cura dei bambini, in continua collaborazione con le famiglie.

Il metodo sarà quello di una nuova didattica della vicinanza che si pone come obiettivo prioritario il riavvicinare la relazione educativa, il vedersi e sentirsi in presenza. Occhi e orecchie amichevoli, oltre gli schermi, per i bambini ma anche, e forse soprattutto, per le famiglie, per rispondere al bisogno di tornare agli spazi educativi conosciuti, dentro i quali ritrovarsi e trovare una sponda incoraggiante per guardare al futuro con speranza.

Quando succederà?

I cortili/giardini dei nidi d'infanzia comunali (compresi i nidi in appalto) apriranno dal 15 giugno.
I cortili/giardini delle scuole d'infanzia comunali apriranno dal 18 giugno.

Quale sarà l'orario?

L'orario di apertura varierà da struttura a struttura e sarà compresodalle 8,00 alle 19,00 con interruzione nelle ore più calde.

Quali sono i cortili aperti?

I cortili dei nidi d'infanzia comunali
I cortili delle scuole d'infanzia comunali

Quali sono le condizioni per accedere?

#ritorniamoinsieme