Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Servizi per adolescenti

“M.AD.-Mappe Adolescenti x la riqualificAzione urbana”

Giovedì 13/12/2018, ore 14,30, presso il Cecchi Point (Via Cecchi 17)
si terrà un incontro pubblico sul progetto “M.AD.-Mappe Adolescenti x la riqualificazione urbana” (compreso nell’ambito di AxTO - Azioni per le periferie torinesi).
Il progetto M.AD. intende favorire il protagonismo delle/degli adolescenti in un progetto di riqualificazione del territorio e riguarda 6 zone periferiche della Città: Aurora-Barriera di Milano / Nizza-Millefonti / Mirafiori / Pozzo Strada / Vallette-Madonna di Campagna / Falchera.
Sono coinvolti gruppi di adolescenti di 5 istituti superiori (Ist. Prof. Birago / Liceo Regina Margherita / Liceo Cottini / Ist. Prof. Steiner / Ist. Tecnico Grassi) e di 2 Centri Giovanili (CPG El Barrio / Falklab).
Il progetto M.AD. si articola in 3 fasi: 1.
Mappatura delle 6 zone suddette da parte dei gruppi di adolescenti. 2.
Accompagnamento in un percorso di progettazione partecipata per scegliere uno spazio pubblico e un intervento specifico di riqualificazione da realizzare. 3.
Realizzazione degli interventi di riqualificazione.
Le prime due fasi sono state completate; sono in corso le procedure per la gara d’appalto relativa alla terza fase del progetto.
Nell’incontro le/i ragazze/i che stanno partecipando al progetto presenteranno gli esiti del percorso fin qui seguito.
Parteciperà l’Assessora all’Istruzione e Edilizia Scolastica Antonietta Di Martino.

IL PIANO ADOLESCENTI

Il Piano Adolescenti è nato per rilanciare a livello cittadino una riflessione complessiva sull’adolescenza e delineare un piano di azioni da realizzare per, ma soprattutto con, le ragazze e i ragazzi, allo scopo di favorirne la crescita in termini di autonomia, creatività e partecipazione attiva alla vita della Città.
Attualmente - nell’ambito del programma cittadino AxTO - Azioni per le periferie torinesi - il Piano Adolescenti sta portando avanti il progetto “M.AD. - Mappe ADolescenti x la riqualificAzione urbana”, che ha l’obiettivo principale di stimolare il protagonismo delle/dei ragazze/i in un progetto di riqualificazione.
In particolare, con questo progetto si intendono individuare - in base ai suggerimenti e alle esigenze delle/dei ragazze/i - spazi pubblici e piccoli interventi di riqualificazione in alcune zone periferiche di Torino, tramite l’attivazione di processi di progettazione partecipata.
Il progetto ha un valore complessivo di 200.000 euro e si articola in 3 fasi.
Fase 1 - Mappatura. Mappatura di 6 zone periferiche (Aurora-Barriera di Milano-Regio Parco; Nizza Millefonti-Mercati generali; Mirafiori; Pozzo Strada; Vallette-Madonna di Campagna; Falchera) da parte di gruppi di adolescenti di scuole superiori e centri giovanili. 10.000 Euro.
Fase 2 - Accompagnamento. Ognuno dei 6 gruppi di ragazze/i sarà accompagnato da associazioni o cooperative in un processo di progettazione partecipata per identificare uno spazio pubblico e un intervento concreto di riqualificazione da realizzare. 70.000 Euro.
Fase 3 - Interventi. La Città procederà all’acquisto e posa dei materiali necessari per gli interventi, sulla base di quanto emerso nella fase precedente. 120.000 Euro.
Gli Istituti scolastici e i Centri giovanili coinvolti sono: IPSIA Birago; Liceo Regina Margherita; Ist. Prof. Steiner; ITIS Grassi; CPG El Barrio e Centro Falklab.
Al momento, è prossima alla conclusione la Fase 1, realizzata in collaborazione con l’Università di Torino, e si sta per avviare la Fase 2.
Info:
Direzione Servizi Educativi - Piano Adolescenti
Via Bazzi 4 - Torino
011 011 27477 - 011 011 27481
pianoadolescenti@comune.torino.it


Documenti