Logo Città di Torino
Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Servizi per adolescenti

“M.AD.-Mappe Adolescenti x la riqualificAzione urbana”

Martedì 13/3/2018 alle 14,30 al Cecchi Point (Via Cecchi17) si è svolto l’incontro pubblico di restituzione della prima fase del progetto “M.AD.-Mappe Adolescenti x la riqualificAzione urbana”, compreso nell’ambito di AxTO-Azioni per le periferie torinesi. Il progetto, elaborato dal Piano Adolescenti, coinvolge alcune Scuole Superiori (Liceo Regina Margherita; Liceo Cottini; Ist. Steiner; Ist. Grassi; Ist. Birago); i Centri giovanili El Barrio e Falklab; Associazioni e Cooperative attive nel territorio cittadino. L’incontro ha visto un’ampia partecipazione da parte delle/dei ragazze/i partecipanti al progetto (i presenti erano oltre 70), che hanno raccontato in prima persona - a voce e con strumenti multimediali - la loro esperienza di conoscenza e mappatura di 6 aree periferiche cittadine. Hanno partecipato all’incontro anche l’Assessora all’Istruzione e Edilizia Scolastica, Federica Patti, esponenti dell’Università di Torino e alcuni giornalisti della Stampa e di Torino Oggi.

IL PIANO ADOLESCENTI

Il Piano Adolescenti è nato per rilanciare a livello cittadino una riflessione complessiva sull’adolescenza e delineare un piano di azioni da realizzare per, ma soprattutto con, le ragazze e i ragazzi, allo scopo di favorirne la crescita in termini di autonomia, creatività e partecipazione attiva alla vita della Città.
Attualmente - nell’ambito del programma cittadino AxTO - Azioni per le periferie torinesi - il Piano Adolescenti sta portando avanti il progetto “M.AD. - Mappe ADolescenti x la riqualificAzione urbana”, che ha l’obiettivo principale di stimolare il protagonismo delle/dei ragazze/i in un progetto di riqualificazione.
In particolare, con questo progetto si intendono individuare - in base ai suggerimenti e alle esigenze delle/dei ragazze/i - spazi pubblici e piccoli interventi di riqualificazione in alcune zone periferiche di Torino, tramite l’attivazione di processi di progettazione partecipata.
Il progetto ha un valore complessivo di 200.000 euro e si articola in 3 fasi.
Fase 1 - Mappatura. Mappatura di 6 zone periferiche (Aurora-Barriera di Milano-Regio Parco; Nizza Millefonti-Mercati generali; Mirafiori; Pozzo Strada; Vallette-Madonna di Campagna; Falchera) da parte di gruppi di adolescenti di scuole superiori e centri giovanili. 10.000 Euro.
Fase 2 - Accompagnamento. Ognuno dei 6 gruppi di ragazze/i sarà accompagnato da associazioni o cooperative in un processo di progettazione partecipata per identificare uno spazio pubblico e un intervento concreto di riqualificazione da realizzare. 70.000 Euro.
Fase 3 - Interventi. La Città procederà all’acquisto e posa dei materiali necessari per gli interventi, sulla base di quanto emerso nella fase precedente. 120.000 Euro.
Gli Istituti scolastici e i Centri giovanili coinvolti sono: IPSIA Birago; Liceo Regina Margherita; Ist. Prof. Steiner; ITIS Grassi; CPG El Barrio e Centro Falklab.
Al momento, è prossima alla conclusione la Fase 1, realizzata in collaborazione con l’Università di Torino, e si sta per avviare la Fase 2.
Info:
Direzione Servizi Educativi - Piano Adolescenti
Via Bazzi 4 - Torino
011 011 27477 - 011 011 27481
pianoadolescenti@comune.torino.it


Documenti