Logo Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Servizi per adolescenti

Webinar "Cittadinanza e apprendimento permanente"

L'Assessorato all'Istruzione della Città di Torino ha organizzato il 7 maggio 2021 il webinar "Cittadinanza e apprendimento permanente" per far conoscere l'offerta formativa dei Centri Provinciali per l'Istruzione per gli Adulti di Torino.
Sono intervenute per i saluti istituzionali: l'Assessora all'Istruzione Antonietta Di Martino, la Delegata all'Istruzione della Città Metropolitana Barbara Azzarà, la dirigente USR per l'Ambito territoriale di Torino, Tecla Riverso, a cui sono seguiti gli interventi di Maria Rosaria Roberti Ispettrice dell'USR Piemonte, Ludovico Albert Presidente della Fondazione per la Scuola, Elena Guidoni dirigente del CPIA3 di Torino-Moncalieri e coordinatrice del CRRS&S del Piemonte, Paolo Tazio dirigente del CPIA1 di Torino e Veronica Ancona dirigente del CPIA2 di Torino.
Programma dell'evento
I lavori svolti
- Atti del Webinar Cittadinanza e apprendimento permanente - 7 maggio 2021
- Centro di ricerca sperimentazione sviluppo
- Offerta formativa CPIA
- Non fermarti alla terza media

Formazione degli adulti

A Torino l'educazione degli adulti vede operanti 3 CPIA - Centri per l’Istruzione degli Adulti.
Il Servizio Orientamento e Inclusione del Comune di Torino collabora con i CPIA (ex-CTP) con particolare attenzione a questa categoria di utenti, con l’obiettivo di sostenere il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica.
Sono attivi a tal proposito gli interventi di orientamento per i minori e i percorsi collegati al Progetto Provaci ancora SAM!
La attività del Servizio Orientamento presso i CPIA si articola in azioni di primo contatto e accoglienza, colloqui individuali, tutoraggio nello sviluppo del percorso di istruzione, raccordo con l’istituzione scolastica, la famiglia e la rete socioassistenziale, di orientamento e sostegno nella ricerca delle risorse formative del territorio.
Questa attività si svolge in stretto raccordo con i servizi offerti dalla sede del Centro di Orientamento Scolastico e Professionale della Città di Torino.