Logo Città di Torino
Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola Area Servizi Educativi Servizi 6 - 14 anni

Servizi 6 - 14 anni

Protocollo d’intesa “Lingua italiana per tutti”

Per poter rispondere in modo efficace e responsabile alla presenza degli alunni di cittadinanza non italiana iscritti nelle Istituzioni scolastiche della Città, attraverso azioni congiunte e sistemiche, è stato rinnovato nel settembre 2011 il Protocollo d’intesa “Lingua italiana per tutti” tra la Città di Torino e l'Ufficio Scolastico Territoriale del MIUR.
L’impegno della Città è rivolto a mettere a disposizione le risorse per consentire l’attuazione di Corsi intensivi di Italiano Lingua 2, a promuovere Patti territoriali nelle zone dove sono già in atto processi di spostamento della popolazione straniera, supportandone le scuole interessate, e a programmare iniziative di valorizzazione della diversità linguistica e culturale per favorire la promozione di Poli di qualità interculturale.
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino si impegna a supportare la formazione di docenti e tutor e a provvedere alle assegnazioni finanziarie previste dal MIUR.

MATERIALI
Il CD “Guarda, ce la fai”, è stato presentato nel dicembre 2005 e successivamente è stato distribuito in tutte le scuole dell’obbligo di Torino; “Guarda, ce la fai” è il risultato di un lavoro congiunto e realizzato con 11 Istituzioni scolastiche della Città di Torino, con la fattiva collaborazione di 22 docenti, 12 volontari del Servizio Civile. Nel progetto sono stati coinvolti più di 300 bambini e ragazzi, oltre a 3 mediatori linguistici, un esperto multimediale, una coordinatrice didattica dell’Università di Torino, l’UTS . Il CD rappresenta uno strumento utile per l’apprendimento della lingua italiana ed è proposto per gli alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e per le classi delle Scuole Secondarie di primo grado, dove è tuttora utilizzato.


Documenti

Informazioni