Logo Città di Torino
Città di Torino
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola Area Servizi Educativi Servizi 6 - 14 anni

Servizi 6 - 14 anni

Estate Ragazzi 6 - 11

Non è sempre facile per le famiglie conciliare il lavoro,la gestione del tempo dei bambini, il loro desiderio di vacanza.
In risposta a questo bisogno nasce "Estate Ragazzi". La Città di Torino ha una lunga tradizione nel settore del tempo libero estivo che si è caratterizzata, nel corso degli anni, per una sempre maggiore attenzione all'aspetto educativo e relazionale, superando la prospettiva assistenziale che a suo tempo aveva originato la nascita delle colonie di vacanza e dei centri estivi cittadini.
Il fulcro del progetto educativo è il bambino e il suo benessere, conseguentemente le attività estive di animazione consentono un percorso in grado di stimolare la voglia di esplorare, di ricercare e provare che caratterizza la fase evolutiva.
L’iniziativa si caratterizza per un ventaglio di opportunità realizzato a livello circoscrizionale, in collaborazione con scuole, associazioni ed soggetti a titolo diverso coinvolti, per consentire alle famiglie di scegliere il servizio più adatto all’interno di un sistema che, garantendo alcuni principi basilari a cui si ispira il centro estivo, soddisfa criteri di qualità, a partire dal personale operante alll’interno del centro estivo stesso.
.L’ organizzazione e la gestione del servizio è stata demandata ad ITER e all'ufficio Pio della Compagnia di San Paolo. Tutti i centri sono stati aperti con orario continuativo fino alle 17,30 nel periodo giugno – luglio e le attività sono condotte da soggetti attuatori qualificati con apposito bando cittadino.


Informazioni