Vai al sito della CITTÀ DI TORINO
Progetto "LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO"

    Progetto "LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO"

Torna alla Home page di "ADOTTA UN MONUMENTO"

ELENCO DELLE SCUOLE CHE HANNO ADOTTATO UN MONUMENTO

ELENCO DEI MONUMENTI ADOTTATI

Scrivi a "La Scuola adotta un Monumento"

Chiesa di Nostra Signora della Salute

SCUOLA MEDIA SABA
via Lorenzini 4

CHIESA NOSTRA SIGNORA DELLA SALUTE
Via Vibò 24
A cura di Lliana Pelizzaro
COLLOCAZIONE DEL MONUMENTO NEL CONTESTO STORICO Nel 1980 un gruppo di cittadini decise di costruire una cappella per rispondere alle esigenze spirituali degli abitanti di Borgo Vittoria. Il 29 luglio del 1887 Padre Bernardino Sabena (parroco di Madonna di Campagna) benedisse una statuina della Madonna che sarà in seguito invocata dal popolo "Nostra Signora della Salute". Il 23 giugno 1892 venne costruito il primo oratorio festivo dedicato ai ragazzi. Nel 1895 mons.Riccardi, arcivescovo di Torino, benedisse la prima pietra fondamentale del santuario. Nel giugno del 1950 vennero terminati il battistero, il nudo pulpito in noce, due nuovi portali, il pavimento in marmo e la scuola. Il 17 ottobre del 1992 fu benedetto il nuovo altare, posto su una base semicircolare, quasi al centro della cupola. Il 24 ottobre il cardinale Saldarini inaugurò l'urna di S. Leonardo Murialdo, sormontata  da una vetrata policroma, una delle più imponenti d'Europa.   
MOTIVO DELL'ADOZIONE La chiesa è stata adottata perchè con la piazzetta ed il relativo mercato rappresenta il cuore del quartiere, dove si incontrano i pensionati e dove si svolgono le feste rionali. Il cortile antistante, dove è situata la statua della Madonna della Salute, è meta molto frequentata. 
ATTUALE DESTINAZIONE E RAPPORTO CON L'AMBIENTE La chiesa è il luogo di culto molto frequentato anche durante la settimana, l'oratorio propone molte attività sportive, ed è attivo anche un "Centro di Ascolto"gestito da volontari, in locali annessi all'edificio. Nell'ultimo anno è stato riaperto al pubblico e dalle scuole il cinema-teatro, chiuso alcuni anni fa per lavori di ristrutturazione. 
METODO DI LAVORO  Lavoro di ricerca su  materiale cartaceo, incontro con i padri che gestiscono la chiesa, intervista agli anziani del quartiere, scambi di informazioni con la scuola elementare vicina, che ha  in progetto una ricerca sul quartiere.
PROPOSTE PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA .In occasione del Giubileo la chiesa ha ottenuto la tanto attesa ristrutturazione delle parti visibili; è auspicabile una ristrutturazione delle struttura portanti e non a vista.
COME ARRIVARCI

Torna alla Circoscrizione 5

PIANTA DELL'AREA IN CUI SI TROVA IL MONUMENTO PIANTA DELL'AREA IN CUI SI TROVA IL MONUMENTO
Mezzi pubblici
Mezzi Pubblici 
linea 10-12-52-77
PER SAPERNE DI PIU'

Liliana PELIZZARO c/o scuola Saba -via Lorenzi 4; Torino -tel 011-296470


delt09ll.gif (1745 byte) TORNA SU delt09ll.gif (1745 byte)