Sportello Web

Richiesta di rilascio di certificati anagrafici e di Stato Civile


È possibile ottenere i certificati anagrafici e di stato civile attraverso i seguenti canali:

A partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..)  e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).

Tali Enti, infatti, devono acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica indicando gli elementi indispensabili al reperimento dei dati richiesti.

Pertanto tutti i certificati  dal 2 gennaio 2012 vengono rilasciati con la seguente indicazione:

Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

A seguito delle modifiche normative, i casi di esenzione sono ridotti ad un numero limitato di fattispecie. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 4 della Tariffa - DPR n. 642/1972 le certificazioni anagrafiche richieste da Uffici legali, Notarili, Banche, Assicurazioni, Agenzie per informazioni, Recupero credito, ecc. ai fini di notifica atti giudiziari sono soggette all'imposta di bollo fin dall'origine, come ribadito dal Ministero delle Finanze con proprie risoluzioni. Relativamente agli Studi Legali si ricorda che i certificati richiesti a scopo di notifica atti giudiziari, sono soggetti all'imposta di bollo.

Richiesta di rilascio certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte)

Questo servizio permette ai cittadini di richiedere i certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte), compilando un apposito modulo via internet.
Si ricorda che la richiesta può essere inoltrata solo se l'evento si è verificato a Torino o esso è trascritto nei registri di Stato Civile della Città di Torino.
Il certificato potrà essere ritirato in anagrafe o ricevuto a domicilio con le modalità sottoriportate.

Per i certificati di matrimonio dell'anno in corso, accertarsi preventivamente dell'avvenuta trascrizione dell'atto, contattando:

Compilare il modulo è molto semplice
Selezionando la voce "Richiesta certificati", posta a fine pagina, vi verrà presentato il modulo di richiesta.
Dopo aver compilato il modulo ed esservi accertati di aver inserito i dati in maniera corretta premete sul pulsante "Invia la richiesta".
Stampate la pagina successiva contenente il riepilogo dei dati immessi e il tipo di certificato richiesto: essa è l'unico documento che attesta l'invio della richiesta.

Consegna certificato
Il certificato richiesto potrà essere:

Richiesta certificati


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.