Città di Torino > Servizi anagrafici > Modulistica > Cambio di residenza

Iscrizione anagrafica (cambio residenza da altro comune o da estero)

Presentazione della dichiarazione

L'istanza di cambiamento di residenza pu˛ essere presentata agli uffici anagrafici, sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identitÓ personale, con le seguenti modalitÓ:

  1. mediante presentazione allo sportello anagrafico esclusivamente su prenotazione effettuata con le modalità più avanti indicate
  2. mediante comunicazione con raccomandata all'indirizzo postale : Anagrafe di Torino - Ufficio Immigrazioni - Piazza Palazzo di Città 1- 10122 Torino (inviando i moduli di dichiarazione residenza e Mod. TARSU corredati da copia del documento di identitÓ personale)
  3. mediante invio dei moduli (dichiarazione residenza e Mod. TARSU corredati da copia del documento di identitÓ personale) a mezzo fax al numero 011-4425588
  4. mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
  5. mediante invio dei moduli recanti la firma autografa del dichiarante e la copia del documento di identitÓ acquisiti mediante scanner tramite casella di posta elettronica semplice all'indirizzo iscrizioni.anagrafe@comune.torino.it

Si raccomanda di utilizzare una sola delle modalità di presentazione sopra indicate, evitando di inviare la stessa richiesta a più indirizzi.

Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia anche del permesso/carta di soggiorno di ciascun componente la famiglia anagrafica: tali documenti dovranno essere in corso di validità.

Se il cittadino è comunitario dovrà anche dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno.

I cittadini italiani e stranieri che si presentano allo sportello sono pregati di portare oltre ai documenti in originale anche una fotocopia di ciascuno.

Modulistica

IMPORTANTE!

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarÓ quindi segnalato alle autoritÓ di Pubblica Sicurezza e sarÓ ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Le richieste di iscrizione anagrafica presentate personalmente allo sportello si accolgono, in tutte le sedi, esclusivamente su prenotazione.

La prenotazione è effettuabile

  • a mezzo posta elettronica all'indirizzo prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it  indicando: nome e cognome, numero componenti la famiglia, Paese estero o Comune di provenienza, n° telefono, sede anagrafica preferita
  • a mezzo richiesta telefonica ai numeri: 01144 27031/25091/25247/25378 (lu-gio 8.30-16, ve 8.30-14)
  • di persona presso tutte le sedi anagrafiche (anche a mezzo terza persona munita di documento dell'interessato)

In caso di prenotazione tramite e-mail, dovranno essere indicati i seguenti dati obbligatori:

  • Cognome
  • Nome
  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Nazionalità
  • Città di provenienza o stato estero
  • Numero componenti coinvolti
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di telefono
  • Sede Anagrafica prescelta*

* Nel caso in cui i tempi di attesa nella sede anagrafica prescelta siano troppo lunghi verranno proposte soluzioni alternative. I giorni e gli orari possono variare a seconda dell’anagrafe prescelta.

Riceverà un’e-mail con l’indicazione della data e luogo dell’appuntamento. Si prega di voler confermare la prenotazione rispondendo alla mail.

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Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 2014

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