Città di Torino > Servizi anagrafici > Modulistica > Cambio di residenza

Iscrizione anagrafica (cambio residenza da altro comune o da estero)

Presentazione della dichiarazione

L'istanza di cambiamento di residenza pu˛ essere presentata agli uffici anagrafici (compilando i moduli: Dichiarazione di residenza, Mod. Tassa Rifiuti presenti nella sezione modulistica), sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identitÓ personale, con le seguenti modalitÓ:

  1. mediante presentazione agli sportelli anagrafici previa prenotazione da richiedere all'indirizzo email prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it (ulteriori informazioni e modalitÓ consultabili nell'ultimo box a fondo pagina)
  2. mediante invio dei moduli recanti la firma autografa del dichiarante e la copia del documento di identità acquisiti mediante scanner tramite casella di posta elettronica semplice all'indirizzo iscrizioni.anagrafe@comune.torino.it
  3. mediante invio dei moduli a mezzo fax al numero 011-4425588
  4. mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
  5. mediante comunicazione con raccomandata all'indirizzo postale : Anagrafe di Torino - Ufficio Immigrazioni - Piazza Palazzo di Città 1- 10122 Torino

Si raccomanda di utilizzare una sola delle modalità di presentazione sopra indicate, evitando di inviare la stessa richiesta a più indirizzi.

Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia anche del permesso/carta di soggiorno di ciascun componente la famiglia anagrafica: tali documenti dovranno essere in corso di validità.

Se il cittadino è comunitario dovrà anche dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno.

Se al nuovo indirizzo è già presente un'altra persona/famiglia, va allegato anche il documento di riconoscimento di una persona maggiorenne già ivi residente

I cittadini italiani e stranieri che si presentano allo sportello sono pregati di portare oltre ai documenti in originale anche una fotocopia di ciascuno.

Modulistica

Inoltre, è necessario allegare sempre il documento d'identità in corso di validità del dichiarante e, se presente, di una persona maggiorenne già residente nell'abitazione. 
I cittadini non italiani devono esibire anche la seguente documentazione:

IMPORTANTE!

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarÓ quindi segnalato alle autoritÓ di Pubblica Sicurezza e sarÓ ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Le richieste di iscrizione anagrafica presentate personalmente allo sportello si accolgono, in tutte le sedi, esclusivamente su prenotazione.

La prenotazione è effettuabile

  • a mezzo posta elettronica all'indirizzo prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it  indicando: nome e cognome, numero componenti la famiglia, Paese estero o Comune di provenienza, n° telefono, sede anagrafica preferita*
  • a mezzo richiesta telefonica ai numeri: 01144 27031 / 25247 / 25378 (lun-ven ore 9-12)
  • di persona presso tutte le sedi anagrafiche (anche a mezzo terza persona munita di documento dell'interessato)

* Nel caso in cui i tempi di attesa nella sede anagrafica prescelta siano troppo lunghi verranno proposte soluzioni alternative. I giorni e gli orari possono variare a seconda dell’anagrafe prescelta.

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Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 2014

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