Città di Torino > Servizi anagrafici > Modulistica > Cambio di residenza

Iscrizione anagrafica (cambio residenza da altro comune o da estero)

Presentazione della dichiarazione

Le informazioni relative al cambio di residenza all’interno del comune di Torino (da un indirizzo all’altro di Torino) sono alla pagina web http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_abitazione/

L'istanza di cambiamento di residenza, da altro comune italiano o dall’estero, può essere presentata agli uffici anagrafici (compilando i moduli: Dichiarazione di residenza, Mod. Tassa Rifiuti presenti nella sezione modulistica), sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, con le seguenti modalità:

  1. mediante presentazione agli sportelli anagrafici previa prenotazione da richiedere agli sportelli stessi oppure all'indirizzo email prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it (indicando nome e cognome, numero componenti la famiglia, Paese estero o Comune di provenienza, n° telefono, sede anagrafica preferita)
  2. mediante invio dei moduli acquisiti mediante scanner tramite la casella di posta elettronica semplice all'indirizzo iscrizioni.anagrafe@comune.torino.it. La dimensione totale degli allegati (preferibilmente in formato pdf) non dovrà superare i 5MB. Se l'invio è andato a buon fine il sistema invierà un'e-mail automatica con un codice di richiesta.
  3. mediante invio dei moduli a mezzo fax al numero 011-01125588
  4. mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata Servizi.Civici@cert.comune.torino.it. La PEC non accetta in ingresso e-mail provenienti da indirizzi di posta elettronica non certificata.
  5. mediante invio con raccomandata all'indirizzo postale: Anagrafe di Torino - Ufficio iscrizioni anagrafiche - piazza Palazzo di Città 1 - 10122 Torino

Si raccomanda di utilizzare una sola delle modalità di presentazione sopra indicate, evitando di inviare la stessa richiesta a più indirizzi.
Le richieste di iscrizione negli elenchi dei "senza fissa dimora" (via della Casa Comunale n. 1 e n. 3) devono essere effettuate dagli interessati esclusivamente allo sportello previa prenotazione.

Modulistica

In caso di mancata compilazione dei campi obbligatori o in assenza della documentazione indicata, la richiesta verrà immediatamente respinta perchè irricevibile. In tal caso si dovrà pertanto provvedere ad un nuovo inoltro completo della documentazione effettuando una nuova richiesta.

La dichiarazione di iscrizione di più persone che provengono da comuni diversi, anche se nella stessa nuova famiglia anagrafica, implica la compilazione di moduli separati e distinti procedimenti.

  • Dichiarazione di residenza (DOC)
    Per la corretta compilazione del modulo e/o presentazione documentazione relativa alla legittima occupazione dell'immobile, consultare il prospetto riepilogativo (.pdf).
  • Documento d'identità in corso di validità del dichiarante (originale e fotocopia) e, se presente, di una persona maggiorenne già residente nell'abitazione (fotocopia)
  • Mod. Assenso genitore(DOC) - obbligatorio nel caso di trasferimento di un/una minore solo/a o accompagnato/a da un solo genitore; in alternativa è necessario fornire l'indirizzo dell'altro genitore titolare della responsabilità genitoriale per l'invio della comunicazione di avvio del procedimento o documentare l'eventuale perdita della responsabilità genitoriale

I cittadini non italiani devono esibire anche la seguente documentazione per tutti i componenti della famiglia (originale e fotocopia):

IMPORTANTE!

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Torna su


Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro