Città di Torino > Servizi anagrafici > Modulistica > Cambio di indirizzo / abitazione

Cambio indirizzo (cambio abitazione in Torino)

Presentazione della dichiarazione

Le informazioni relative al cambio di residenza da altro comune italiano o dall’estero sono alla pagina web http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_residenza/

La dichiarazione di cambiamento di indirizzo all’interno del comune di Torino (da un indirizzo all’altro di Torino), può essere presentata agli uffici anagrafici decentrati (compilando i moduli: Dichiarazione di residenza, Mod. Tassa Rifiuti presenti nella sezione modulistica), sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, con una delle seguenti modalità:

  1. mediante compilazione online tramite il portale TorinoFacile, accessibile con credenziali SPID, TorinoFacile, CIEid, CNS (Tessera Sanitaria attivata presso l'ASL)
  2. mediante invio di una scansione all'indirizzo email: cambioindirizzo.anagrafe@comune.torino.it
    La documentazione allegata dovrÓ essere inviata in un unico file in formato .pdf di dimensioni non superiori ai 5 Mb.
  3. di persona allo sportello su appuntamento da richiedere: all'indirizzo email: prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it

Le richieste di iscrizione negli elenchi dei "senza fissa dimora" (via della Casa Comunale n. 1 e n. 3) devono essere effettuate dagli interessati esclusivamente allo sportello previo appuntamento.

Contestualmente al cambio di indirizzo Ŕ possibile presentare istanza di convivenza di fatto. Maggiori informazioni.

Modulistica

In caso di mancata compilazione dei campi obbligatori o in assenza della documentazione indicata, la richiesta verrà immediatamente respinta perchè irricevibile. SarÓ necessario provvedere ad un nuovo inoltro completo della documentazione effettuando una nuova richiesta.

  • Dichiarazione di residenza (DOC)
    Per la corretta compilazione del modulo e/o presentazione documentazione relativa alla legittima occupazione dell'immobile, consultare il prospetto riepilogativo (.pdf).
  • Documento d'identità in corso di validità del dichiarante (originale e fotocopia) e, se presente, di una persona maggiorenne già residente nell'abitazione (fotocopia)
  • Dichiarazione del genitore in caso di trasferimento di minore (DOC) obbligatorio nel caso di trasferimento di un/una minore solo/a o accompagnato/a da un solo genitore; in alternativa Ŕ necessario fornire l'indirizzo dell'altro genitore titolare della responsabilitÓ genitoriale per l'invio della comunicazione di avvio del procedimento o documentare l'eventuale perdita della responsabilitÓ genitoriale.
  • Dichiarazione di residenza per trasferimento di minore (pdf), nel caso in cui venga resa dai genitori che non si stanno trasferendo insieme al bambino (ad esempio, i genitori dichiarano che il minore si trasferisce dalla residenza di un genitore a quella dell'altro).
  • Dichiarazione di fusione di famiglia resa da persone giÓ residenti allo stesso indirizzo che intendono richiedere l'unione dei due nuclei familiari.

I cittadini non italiani extra-UE devono esibire anche la seguente documentazione per tutti i componenti della famiglia (originale e fotocopia):

IMPORTANTE!

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarÓ quindi segnalato alle autoritÓ di Pubblica Sicurezza e sarÓ ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Torna su


Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 2021

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro