Città di Torino > Servizi anagrafici > Modulistica > Cambio di indirizzo / abitazione

Cambio indirizzo (cambio abitazione in Torino)

Presentazione della dichiarazione

Le informazioni relative al cambio di residenza da altro comune italiano o dall’estero sono alla pagina web http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_residenza/

La dichiarazione di cambiamento di indirizzo all’interno del comune di Torino (da un indirizzo all’altro di Torino), può essere presentata agli uffici anagrafici decentrati (compilando i moduli: Dichiarazione di residenza, Mod. Tassa Rifiuti presenti nella sezione modulistica), sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, con una delle seguenti modalità:

  1. mediante compilazione online tramite il portale TorinoFacile, accessibile con credenziali SPID, TorinoFacile, CIEid, CNS (Tessera Sanitaria attivata presso l'ASL)
  2. di persona allo sportello su appuntamento da richiedere sul portale TorinoFacile, accessibile anche senza credenziali SPID, CIE, CNS

Le richieste di iscrizione negli elenchi dei "senza fissa dimora" (via della Casa Comunale n. 1 e n. 3) devono essere effettuate dagli interessati esclusivamente allo sportello previo appuntamento.

Contestualmente al cambio di indirizzo Ŕ possibile presentare istanza di convivenza di fatto. Maggiori informazioni.

Modulistica

In caso di mancata compilazione dei campi obbligatori o in assenza della documentazione indicata, la richiesta verrà immediatamente respinta perchè irricevibile. SarÓ necessario provvedere ad un nuovo inoltro completo della documentazione effettuando una nuova richiesta.

  • Dichiarazione di residenza (DOC)
    Per la corretta compilazione del modulo e/o presentazione documentazione relativa alla legittima occupazione dell'immobile, consultare il prospetto riepilogativo (.pdf).
  • Documento d'identità in corso di validità del dichiarante (originale e fotocopia) e, se presente, di una persona maggiorenne già residente nell'abitazione (fotocopia)
  • Dichiarazione del genitore in caso di trasferimento di minore (DOC) obbligatorio nel caso di trasferimento di un/una minore solo/a o accompagnato/a da un solo genitore; in alternativa Ŕ necessario fornire l'indirizzo dell'altro genitore titolare della responsabilitÓ genitoriale per l'invio della comunicazione di avvio del procedimento o documentare l'eventuale perdita della responsabilitÓ genitoriale.
  • Dichiarazione di residenza per trasferimento di minore (pdf), nel caso in cui venga resa dai genitori che non si stanno trasferendo insieme al bambino (ad esempio, i genitori dichiarano che il minore si trasferisce dalla residenza di un genitore a quella dell'altro).
  • Dichiarazione di fusione di famiglia resa da persone giÓ residenti allo stesso indirizzo che intendono richiedere l'unione dei due nuclei familiari.

I cittadini non italiani extra-UE devono esibire anche la seguente documentazione per tutti i componenti della famiglia (originale e fotocopia):

IMPORTANTE!

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarÓ quindi segnalato alle autoritÓ di Pubblica Sicurezza e sarÓ ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Torna su


Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2022

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro