via Bertolotti 10 - 10121 Torino tel. 011 5627893 fax 011 530741
e-mail:civclotildedisavoia@comune.torino.it

UN PO' DI STORIA

Il Civico Istituto Tecnico per Attività Sociali "Clotilde di Savoia" è stato fino ad ora l'unico istituto tecnico con specializzazione Economo dietista del Piemonte e Valle D'Aosta ed è gestito dal Comune di Torino. Opera nel campo degli studi professionali e tecnici sino dal 1918 e, attraverso modificazioni successive, giunge nell'anno scolastico 1937/38 alla denominazione attuale di "Clotilde di Savoia".
Nel 1950/51, a seguito di una ridefinizione del Ministero della Pubblica Istruzione, l'istituto si trasforma in Istituto Tecnico Femminile ad indirizzo generale.
Dall'anno scolastico 1968/69 viene istituita la specializzazione per economo dietista che gradualmente sostituisce l'indirizzo generale.
Dopo venticinque anni di esperienza in questo settore di studi, è stata avvertita l'esigenza di avviare una sperimentazione di un quinquennio ad indirizzo biologico dietistico per rinnovare discipline e programmi di insegnamento. La sperimentazione, autorizzata con D.M. 18/04/94, è stata attuata a partire dall'anno scolastico 1994/95 e nell'anno 2000 giungono per la seconda volta allievi del corso sperimentale agli esami finali.
Il titolo che si consegue al termine del corso di studi, anche del corso sperimentale, è il diploma di maturità tecnica specializzazione economo dietista, che permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie ed a corsi post diploma.
Poiché, in seguito alla riforma delle figure professionali paramediche, per le quali è prevista una preparazione a livello universitario, è stato istituito un corso triennale di laurea breve presso la facoltà di Medicina e Chirurgia che abilita alla professione del dietista, il diploma fornito dall'istituto ha perso parte del suo valore; il Comune di Torino, ente gestore della scuola, ha inteso così caratterizzare in modo diverso l'indirizzo degli studi per soddisfare una esigenza di formazione emergente sul territorio.
Nell'anno scolastico 1998/99 è stato quindi avviato, su proposta dei Comitati Pari Opportunità di Provincia, Regione e Comune, un nuovo progetto di sperimentazione, autorizzato dal ministero con D.M. 23/04/98, denominato "Un'opportunità per il tuo futuro".
Con D.D. 16/03/00 è stato concesso dal Ministero il legale riconoscimento al Civico Istituto Tecnico Commerciale "Clotilde di Savoia" richiesto in sostituzione del Civico Istituto Tecnico per le Attività Sociali in graduale esaurimento. La sperimentazione preserale è inserita nel neo riconosciuto Civico Istituto Tecnico Commerciale.


Sito realizzato nell'aula 6 di Informatica dell'Istituto Clotilde di Savoia
©2000 M.Forgione



[HOME]


[IL CORSO]


[LA SCUOLA]


[ARCHIVIO]


[LINK]