scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



24 novembre 2009

Vittorio vestito di fiori (e di luce)

La statua dedicata a Vittorio Emanuele II che si trova all’incrocio tra il corso omonimo e corso Galileo Ferraris, giovedì 26 novembre riavrà la sua luce.

Saranno l’illuminazione permanente e l’installazione temporanea dal titolo Re di Fiori, realizzate entrambe dal creativo Richi Ferrero, a dare un’immagine rinnovata al monumento per antonomasia dei torinesi.

A eseguire l’opera dedicata al primo re d’Italia e voluta dal figlio Umberto I, fu l’architetto genovese Pietro Costa, vincitore del concorso nel 1879. L’autore del complesso scultoreo ha utilizzato materiali diversi. La figura del monarca, che si erge maestosa in cima al monumento e quelle allegoriche della Libertà, la Fratellanza, l’Unità e il Lavoro, alla base, sono in bronzo.
Le quattro colonne doriche su cui poggia il re sono in granito rosa di Baveno e lo zoccolo in granito grigio di Balma.

Inaugurata con grandi festeggiamenti il 9 settembre 1899, l’opera raggiunge la considerevole altezza di 38 metri.
Più di un secolo dopo il monumento esalta la sua bellezza notturna attraverso la coreografica luce permanente studiata ad hoc dall’artista torinese con la collaborazione di Iride Servizi e il finanziamento della Città.

Lo scenografo della luce ha posizionato, accanto alla corona di platani che circonda largo Vittorio Emanuele II, dieci potenti riflettori che proiettano luce calda e fredda. Oltre all’illuminazione della statua, Ferrero “mette in scena” un provocatorio intervento floreale. Si tratta di un allestimento dal titolo Re di Fiori visibile fino al 23 gennaio. Cinquemila rose di stoffa colorate sono già state collocate sul “morbido” tappeto in bronzo dove poggia i piedi l’imponente Vittorio Emanuele II.

Così Richi Ferrero commenta la sua installazione: “I festeggiamenti si avvicinano, centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, se ne parla, si organizza e si progetta, la città si prepara. Manca poco più di un anno all’inizio delle celebrazioni e quasi un anno è appena trascorso tra non poche incertezze e polemiche nazionali sui dove, quanto e perché. Torino fa i suoi passi e i suoi gesti e intanto il Re si presenta.
Re di Fiori è un gesto garbato e pacifista, certamente vistoso ma anche una dignitosa provocazione”.

Re di Fiori, i cui costi sono a carico della Gagliardi Art System Gallery, sarà inaugurata giovedì 26 novembre alle ore 18 in contemporanea all’apertura, nella galleria Gas di corso Vittorio Emanuele II 90, della personale di Richi Ferrero Luce Nera, presentata da Francesco Poli.

[fonte: TorinoClick]

immagine copertina

Vittorio vestito di fiori (e di luce)

immagine 1 Richi Ferrero

immagine 2 Richi Ferrero, Fiorenzo Alfieri e Pietro Gagliardi

immagine 3 I tracciati luminosi di Richi Ferrero

immagine 4 Luce Nera di Richi Ferrero

immagine 5 Luce Nera di Richi Ferrero

immagine 6 Luce Nera di Richi Ferrero

immagine 7 I tracciati luminosi di Richi Ferrero

immagine 8 Vittorio vestito di fiori

immagine 9 La statua dedicata a Vittorio Emanuele II

immagine 10 Re di Fiori

immagine 11 Re di Fiori

immagine 12 Re di Fiori, 38 metri sopra il cielo


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie