scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



9 novembre 2009

Museo dell'Automobile: cantiere aperto

Per la prima volta da quando sono iniziate le attività di ristrutturazione, nell’aprile del 2007, i giornalisti hanno potuto visitare in anteprima il cantiere del futuro Museo dell’Automobile che riaprirà al pubblico nella sua rinnovata sede il prossimo autunno.

Il primo cittadino Sergio Chiamparino, presente tra gli invitati, ha commentato: “Sono venuto per vedere come procedono i lavori. Il progetto mi sembra molto interessante e sono contento perché si stanno rispettando i tempi”.
In barba agli scettici che si chiedevano se fosse il caso di ristrutturare il Museo, il sindaco ha sottolineato: “A Torino facciamo prevalere il coraggio nell’affrontare le sfide.” E sarà certamente una grande prova, che secondo Chiamparino porterà nella nostra città migliaia di persone dall’Italia e dall’estero.

La costruzione si articolerà su tre piani per un’area coperta di 5mila e 600 mq e una superficie espositiva di 10mila mq.
Sarà costituita da un corpo anteriore che si affaccerà su corso Unità d’Italia e uno interno collegati da due maniche. “Il progetto di ristrutturazione – ha affermato l’architetto Cino Zucchi, vincitore insieme alla Recchi Engineering srl di Torino e la Proger spa di Roma del concorso internazionale per il rinnovo del Museo – è di tipo conservativo, nato a stretto contatto con la Sovrintendenza.”

Il bando di concorso richiedeva l’addizione di una nuova ala su via Richelmy e la riorganizzazione del sistema degli accessi carrabili e pedonali per adeguarli alle più recenti evoluzioni dei musei in Europa.

Il progetto dell’allestimento interno, invece, è stato affidato allo stesso professionista che si è occupato del museo del Cinema, lo scenografo franco-svizzero François Confino. Il filo conduttore sarà l’auto osservata come creazione del genio e dell’immaginazione umana. “Nel nuovo Museo dell’Automobile – ha spiegato Confino - non è più sufficiente, come succedeva in passato, presentare una serie di automobili allineate con semplici didascalie.

Un tempo venivano esposte, statiche, in una situazione di contraddizione fondamentale e paradossale rispetto alla loro funzione originaria. Per correggere questa sensazione di immobilismo, abbiamo introdotto il movimento ricorrendo ad espedienti museografici e scenografici innovativi e vivificanti.”

Il Museo racconterà al visitatore, tramite la sua collezione, la “leggenda” dell’automobile: una storia nella quale personaggi e situazioni reali si mescolano con quelle immaginate dello scenografo.
L’intreccio tra realtà e finzione avrà il compito di far riflettere su temi e problemi legati all’uso dell’auto, come la passione e i suoi eccessi, il fascino e i pericoli, gli effetti nocivi sull’ambiente e gli aspetti positivi della mobilità, il connubio “magico” fra tecnica e arte.

Il nuovo percorso museale previsto dall’alto verso il basso, si svilupperà su circa 3mila 600mq al secondo piano, su 3mila 800mq al primo e su circa 1200mq al piano terra.
Al secondo piano sarà raccontata la storia dell’automobile dalle origini a oggi, al primo le tematiche del mezzo e infine il piano terra sarà dedicato al design e al futuro. L’allestimento sarà realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese guidato dal Gruppo Bodino S. p.a.

Il costo dell’intervento di ampliamento e ristrutturazione, interamente finanziato 975mila euro. Per il riallestimento del percorso espositivo invece ci vorranno 11milioni di euro. La copertura di questi ultimi ripartita tra Regione Piemonte (3milioni), Provincia di Torino (1milione), Fondazione CRT (2milioni), Compagnia di San Paolo (2milioni e 500mila), Camera di Commercio (1milione) e Automobile Club Italia (1milione e 500mila).

[fonte: TorinoClick]

Disponibile il video della presentazione dei nuovi allestimenti del Museo dell'Automobile

immagine copertina

Cantiere aperto al Museo dell'Automobile

immagine 1 I nuovi spazi del Museo dell'Automobile

immagine 2 Lavori in corso

immagine 3 Oggetto del desiderio. Il plastico del nuovo Museo dell'Automobile

immagine 4 Il plastico del nuovo Museo dell'Automobile

immagine 5 Lo scenografo Francois Confino, autore del nuovo allestimento del Museo

immagine 6 L'architetto Cino Zucchi

immagine 7 Sergio Chiamparino, Giuseppe Alberto Zunino e Fiorenzo Alfieri osservano i lavori

immagine 8 Cino Zucchi illustra il nuovo progetto

immagine 9 Il Museo dell'Automobile. Com'era.

immagine 10 La nuova copertura della corte

immagine 11 Autunno

immagine 12 I nuovi spazi del museo prendono forma

immagine 13 Cantiere aperto al Museo dell'Automobile

immagine 14 La futura sala conferenze

immagine 15 I nuovi spazi del museo prendono forma

immagine 16 Vista su via Richelmy

immagine 17 I nuovi spazi del museo prendono forma

immagine 18 La facciata del nuovo Museo dell'Automobile


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie