scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



3 dicembre 2009

Porcellane Imperiali
dalle collezioni dell'Ermitage

La magia dell’Ermitage è approdata a Torino.
A Palazzo Madama fino al 14 febbraio 2010 si potranno ammirare tre preziosi servizi da tavola in porcellana del Settecento provenienti dal museo di San Pietroburgo.
Basterà salire le due rampe di scale del museo Civico ed entrare nello storico salone del Senato per essere avvolti dall’atmosfera raffinata creata dagli oggetti in mostra. Su un lungo tavolo ricoperto da una tovaglia bianca sono disposti piatti, vassoi, zuppiere, tazzine, teiere e molto altro.
Un allestimento che si potrebbe definire cibo per gli occhi. L’ambiente è anche arricchito da un luminoso albero di Natale addobbato in fondo alla stanza.

Le opere in prestito dalla città russa raccontano la figura storica di Caterina la Grande, principessa tedesca sposa dello zar Pietro III e imperatrice dal 1762. È lei la vera protagonista dell’esposizione. Protettrice delle arti e della letteratura, colta e vivace, la sovrana aveva reso la Russia una potenza dominante nel Medio Oriente e stretto ottimi rapporti culturali con i protagonisti dell’illuminismo europeo.

Due dei servizi di ceramica in mostra, quello dei “Cammei” e il “Green Frog” (con ranocchie dipinte), furono realizzati su sua commissione, mentre il terzo, “di Berlino”, prodotto in Germania tra il 1770 e il 1772, le venne dato in dono quando salì al trono.
Il banchetto, elegantemente imbandito, si completa con un imponente centrotavola composto da un grande surtout, vassoi, coppe, alzate e candelieri in bronzo dorato, creati dall’orafo e scultore Pierre-Philippe Thomire.

La Fondazione Torino Musei ha dato il via a una collaborazione che si spera continui nel tempo. “Il legame tra le due istituzioni museali – ha raccontato la presidente Giovanna Cattaneo Incisa - è nato grazie a un’idea della Fondazione Crt, non più solo sponsor, ma partner delle nostre iniziative”. Porcellane Imperiali infatti si collega alla mostra I giorni dello Czar che aprirà il 6 dicembre al Castello di Racconigi. I “cugini di campagna” - così definiti ironicamente da Mirella Macera direttore della residenza sabauda - hanno organizzato, nel centenario della visita di Stato dello zar di tutte le Russie, un percorso all’interno delle stanze in cui Nicola II fu ospite.

La mostra, curata da Enrica Pagella, direttore di Palazzo Madama, è stata realizzata con il sostegno straordinario della Fondazione CRT, la collaborazione della Fondazione Ermitage Italia che ha curato e favorito i contatti del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e del Villaggio Globale International che ha contribuito all’organizzazione.

Per informazioni: www.palazzomadamatorino.it

[fonte: TorinoClick]

immagine copertina

Porcellane Imperiali dalle collezioni dell'Ermitage

immagine 1 Porcellane Imperiali dalle collezioni dell'Ermitage

immagine 2 Servizio di Berlino

immagine 3 Servizio di Berlino

immagine 4 Servizio della Rana Verde

immagine 5 Centrotavola Thomire

immagine 6 Servizio della Rana Verde

immagine 7 Servizio di Berlino

immagine 8 Servizio di Berlino

immagine 9 Servizio dei Cammei

immagine 10 Servizio della Rana Verde

immagine 11 Centrotavola Thomire

immagine 12 Centrotavola Thomire

immagine 13 Porcellane Imperiali dalle collezioni dell'Ermitage

immagine 14 Porcellane Imperiali dalle collezioni dell'Ermitage

immagine 15 Porcellane Imperiali dalle collezioni dell'Ermitage

immagine 16 Servizio dei Cammei


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie