scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



1 dicembre 2009

Fiat Lux / L'amore non fa rumore

Al Mirafiori Motor Village di piazza Cattaneo 9, Torino è stata accesa l’installazione Fiat Lux di Marco Lodola, realizzata in collaborazione con la Galleria Mar & Partners.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Torino, conferma la natura polivalente del Mirafiori Motor Village e presenta l’universo immateriale di Lodola fatto di contorni e luci, cavi e materie plastiche, scheletri al neon, fiori di plexiglass e figure senza volto.

La scultura luminosa alta 5 metri, rappresenta un albero di Natale rovesciato decorato da tante automobili 500 luminose, a simboleggiare una protesta ecologica per lo spreco di alberi natalizi. L’intento di Lodola è occupare fisicamente lo spazio, invadere territori non suoi, rompere immaginarie reti di protezione per trarne ogni volta nuovi impulsi e stimoli creativi. L’artista è impegnato nella ricerca di un linguaggio universale che possa raggiungere tutti, attuando un  programma di “cosmesi urbana” - come dichiara lui stesso – “in modo che l’arte possa arrivare a tutti ed entrare concretamente nel quotidiano”.

Spazio anche alla Luce d’Artista L'amore non fa rumore di Domenico Luca Pannoli, collocata quest’anno in corso De Gasperi.

Tutta l'abituale segnaletica urbana viene modificata dall'intervento dell'artista che sospende nell'aria le sue insegne vivacemente neo-pop che inneggiano all'amore e alla solidarietà. Così l'insegna di un "Tabacchi. Valori bollati." Diventa l'insegna della "Tolleranza. Valore universale."

immagine copertina

Fiat Lux

immagine 1 Fiat Lux

immagine 2 Fiat Lux

immagine 3 Mirafiori Motor Village

immagine 4 Mirafiori Motor Village

immagine 5 Riflessi di luce

immagine 6 L'amore non fa rumore

immagine 7 L'amore non fa rumore

immagine 8 L'amore non fa rumore


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie