scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



27 giugno 2008

Torino 011_Biografia di una cittą

La contiguità e la contemporaneità di due importati mostre come Flexibility. Design in a fast­changing society - realizzata all'interno delle ex Carceri Nuove da Torino 2008 World Design Capital e che vede il contributo di nove designer di fama internazionale - e Torino 011_Biografia di una città - realizzata nelle Ogr da Urban Center Metropolitano con lo scopo di raccontare la trasformazione di Torino negli ultimi 25 anni - insieme ad un ricco calendario di appuntamenti esteso fino a ottobre e grazie agli spazi aperti al pubblico gratuitamente, dà vita a Ex-Next, un polo espositivo che vede il recupero, già per quest'anno, di due grandi edifici, le ex Carceri Nuove e le Officine Grandi Riparazioni, a pochi passi dal centro storico e nel cuore della città del futuro.

Il significato profondo che lega le due mostre, che saranno aperte al pubblico dal 29 giugno al 12 ottobre, è evidente: il processo di trasformazione di Torino iniziato nei primi anni 90 esposto in Torino 011 ha portato la città a grandi traguardi internazionali, ultimo dei quali in ordine di tempo il prestigioso titolo di prima Capitale Mondiale del Design. Un titolo conseguito grazie al riconoscimento della capacità della città e dell'intero territorio piemontese, di reinventare e riprogettare facendo leva sul design e sulla cultura del progetto come fattori di sviluppo economico, sociale e culturale.

Ecco dunque che appare chiara la scelta di realizzare le due mostre nel medesimo periodo in spazi contigui, offrendo al visitatore uno sguardo più ampio su Torino e sulle grandi occasioni che la vedono protagonista a livello internazionale, come il Congresso Mondiale degli Architetti UIA 2008 che approda per la prima volta in Italia inaugurando negli stessi giorni a Torino e, nel 2011, i festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia che si articoleranno in 250 giorni di eventi, mostre e manifestazioni sull'Italia e su ciò che ha da dire al mondo.

Torino 011_Biografia di una città racconta la trasformazione di Torino dal 1980 ad oggi, con uno sguardo al futuro. L'esposizione, curata da Carlo Olmo e Arnaldo Bagnasco, rappresenta un'importante occasione per riflettere sui cambiamenti fisici, sociali ed economici di Torino dagli anni '80 ad oggi e per presentare criticamente i processi di trasformazione urbana in corso e le progettualità che interesseranno Torino nel futuro. Il percorso si snoda negli oltre 6 mila metri quadrati della manica nord della Ogr e si compone di ambienti diversi, che rappresentano altrettanti luoghi - Mirafiori, il Lingotto, il centro storico, le Spine - letti nella mostra letti rivelatori delle nuove strutture sociali e come condensatori di processi economici e culturali.

Le due mostre avranno gli stessi orari di apertura e potranno essere visitate con il medesimo biglietto acquistabile all'ingresso di entrambe le mostre (Ogr, Corso Castelfidardo 18;LeNuove, Via Borsellino 1).

Orario apertura dal 29 Giugno al 3 Luglio 2008:
In occasione del Congresso mondiale UIA e della settimana inaugurale delle mostre apertura straordinaria dalle 11 :00 alle 23:00.

Date e Orari di apertura:
Dal 29 giugno al12 ottobre 2008
dal martedì alle domenica dalle 11 :00 alle 20:00 (lunedì chiuso). Giovedì apertura prolungata fino alle 23:00

Biglietti di ingresso cumulativo delle due mostre
Euro 10 normale, Euro 6 ridotto.
Sarà comunque possibile visitare le due mostre separatamente.

Per informazioni sulle mostre e sul programma di appuntamenti:
www.urbancenter.to.it
www.torinoworlddesigncapital.it

immagine 1

Torino 011_Biografia di una cittą

immagine 2 La città si discute

immagine 3 I grattacieli

immagine 4 Carro attrezzi, officina Torino P.M.

immagine 5 Lego, la locomotiva di Saverio Todaro

immagine 6 Torino 011_Biografia di una città

immagine 7 To-morrow

immagine 8 Mirafiori

immagine 9 La città si discute

immagine 10 Guta Moura Guedes

immagine 11 Carlo Olmo

immagine 12 Un momento della conferenza stampa

immagine 13 Ultimi ritocchi alle OGR

immagine 14 Arnaldo Bagnasco e Carlo Olmo

immagine 15 Spina 3

immagine 16 Centro Storico

immagine 17 Lingotto

immagine 18 Torino Ieri

immagine 19 Mirafiori


27 giugno 2008

Flexibility
Design in a fast-changing society

La mostra "Flexibility - design in a fast-changing society", curata dalla portoghese Guta Moura Guedes, si interroga sui legami tra flessibilità e design, dove per flessibilità si intende la facilità con cui un sistema o un suo componente si può modificare e adattare all'uso in applicazioni o ambienti diversi da quelli per cui è stato appositamente progettato. Un percorso narrativo ed esperienziale esplora i molteplici modi di progettare il mondo e la società a partire da un concetto di adattatività, nell'ottica di trasformare gli ambienti cittadini e urbani in luoghi più duttili, spazi durevoli, ma anche accoglienti e modificabili. In mostra dunque oltre sonorizzazioni, oggetti ed immagini, nove installazioni realizzate ad hoc per Torino 2008 World Design Capital da altrettanti designer tra i più noti al mondo, da Ross Lovegrove a Patricia Urquiola.

immagine 1

Flexibility. Design in a fast-changing society

immagine 2 Il cortile del silenzio

immagine 3 Flexibility. Design in a fast-changing society

immagine 4 Push and store - Rugelah chair

immagine 5 Flexibility. Design in a fast-changing society

immagine 6 Giulio Iacchetti sulla sua "Sedia Flessibile"

immagine 7 La "cella" di Bertjan Pot"

immagine 8 Patricia Urquiola, Chasen

immagine 9 Spectre

immagine 10 Bertjan Pot, Accecato dallo specchio

immagine 11 Il braccio femminile delle Nuove

immagine 12 Ross Lovegrove, Memoria Liquida

immagine 13 Fernando Brizio, "Oggetti rinnovati"

immagine 14 Kram/Weisshaar, Vendome

immagine 15 Fernando Brizio e i suoi "Oggetti rinnovati"

immagine 16 Il braccio femminile delle Nuove

immagine 17 Giulio Iacchetti, Sedia Flessibile

immagine 18 Matali Crasset nella sua opera "Stanza istantanea:giardino dentro casa"

immagine 19 Il cortile del silenzio


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie