scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte e Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



26 giugno 2008

Ugo Mulas
la scena dell'arte

Dopo il grande successo di pubblico e di critica delle esposizioni di Roma (MAXXI) e Milano (PAC), la GAM di Torino ospita la grande retrospettiva dedicata a Ugo Mulas.

A Torino approdano quindi, integrate, le immagini, già esposte a Roma e Milano, che presentano il più ampio spaccato fino ad oggi offerto al pubblico, della fotografia che Mulas ha dedicato al mondo dell'arte contemporanea, fulcro della sua ispirazione d'autore.

La mostra di Torino offre tuttavia un nuovo capitolo per arricchire la conoscenza delle esperienze che Ugo Mulas ha compiuto nel corso della sua produttiva attività, costituito da una ricca selezione di scatti inediti a colori che l'artista ha realizzato contestualmente al bianco e nero e che, grazie alla collaborazione dell'Archivio Mulas, è stato possibile estrarre dal ricco corpo dei materiali conservati e che per la prima volta vengono resi noti al pubblico.

Mai stampate direttamente dall'autore, le pellicole a colori presentate - circa 100 - saranno visibili grazie a uno speciale allestimento che prevede la successione di 30 teche retroilluminate che consentiranno di penetrare nell'archivio segreto dell'autore, come in una sorta di camera delle meraviglie.

La mostra si compone pertanto delle seguenti sezioni:

Le Biennali di Venezia
Una selezione di alcune delle più belle ed evocative immagini realizzate alla Biennale tra il 1954 e il 1972 illustra l'evoluzione del reportage di Ugo Mulas.

I ritratti
Questa sezione presenta una galleria dei vari protagonisti dell'arte italiana di quegli anni: non solo gli artisti, ma anche i critici, i galleristi e i collezionisti.

Gli eventi
La sezione presenta una selezione di fotografie che segnano il passaggio dal reportage ad una indagine delle possibilità espressive e della fotografia, legata agli sviluppi dell'arte concettuale e del comportamento.

New York: arte e persone 1964-1967
In questi anni l'attenzione degli artisti per i nuovi media e i fermenti della fotografia americana espressi da autori come Robert Frank e Lee Friedlander portano Mulas a superare definitivamente la tradizione del reportage classico.

Nuove ricerche 1967-1969
La fine degli anni Sessanta è per Mulas il periodo dell'apertura alla sperimentazione sull'immagine fotografica nei vari contesti della comunicazione visiva.

Le Verifiche
Le Verifiche (1970-1972), per la radicalità dell'analisi e lo spessore concettuale che le sostiene rappresentano le opere più significative dell'ultima stagione creativa dell'autore e il testamento più toccante della profondità cui è giunta l'esplorazione del mezzo, da parte del suo pensiero e del suo sguardo.

Dove: GAM - Galleria civica d'Arte Moderna e Contemporanea - TORINO
Quando: da giovedì 26 giugno 2008 a domenica 5 ottobre 2008
Orario: 10.00-18.00. Chiuso lunedì
Contatti: Tel. (+39) 0114429518
Prezzo: 7,50 Euro intero - 6,00 Euro ridotto - gratuito il primo martedì del mese - ingresso libero per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card
Pubblico: tutti

Il sito della GAM

[fonte TorinoCultura]

immagine 1

Ugo Mulas, la scena dell'arte

immagine 2 GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

immagine 3 Ugo Mulas, la scena dell'arte

immagine 4 Ugo Mulas, la scena dell'arte

immagine 5 Bar Jamaica

immagine 6 Lucio Fontana

immagine 7 Ugo Mulas, la scena dell'arte

immagine 8 Fontana. L'Attesa, 1964

immagine 9 Mario Schifano

immagine 10 Michelangelo Pistoletto

immagine 11 Alik Cavaliere guarda Australia di David Smith

immagine 12 Sala di Gerhard Richter

immagine 13 Il conte Vittorio Cini prova uno dei 12 paia di occhiali per una visione "autre" di Julio Le Parc

immagine 14 Ugo Mulas all'interno di un ambiente di Luc Peire

immagine 15 Ugo Mulas, la scena dell'arte

immagine 16 Ugo Mulas, la scena dell'arte

immagine 17 Alberto Burri, Roma

immagine 18 Lucio Fontana, Triennale di Milano

immagine 19 Wozzeck. Scenografie


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie