scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



13 giugno 2008

Palaroccia
uno spicchio di montagna nel cuore della città

Qualche volta la montagna può scendere tra case e strade, nel bel mezzo della città, per soddisfare la passione di chi ama sfidare le leggi della fisica e  scalare muri con pendenze apparentemente impossibili da superare. Da domani, giorno della sua inaugurazione ufficiale, Torino mette a loro disposizione un nuovo impianto attrezzato per l'arrampicata sportiva, che può ospitare, contemporaneamente, fino a cento atleti.
Il palazzetto dedicato a questa disciplina figlia dell'alpinismo è in via Braccini 4, di fronte alla sede del Cus Torino e  a poche decine di metri dalla rotonda in cui confluiscono la stessa via Braccini, i corsi Mediterraneo, Lione, Francesco Ferrucci e la via Cristoforo Colombo.
Le pareti per l'arrampicata sono il prodotto dell'assemblaggio di pannelli stratificati resinati e blocchi di resina, in volumi a difficoltà variabile. Uno spicchio di montagna artificiale colorato di grigio e arancione in diverse tonalità, alto una ventina di metri (10 metri le pareti didattiche), che copre circa mille metri quadrati e, a chi si cimenta nelle ascese indoor, offre 40 percorsi con 5mila prese.
 "E' la struttura dedicata all'arrampicata al coperto più grande d'Italia e, senza dubbio, una tra le maggiori d'Europa" – sottolinea l'architetto Erica Ribetti che, insieme all'architetto Silvia Zanetti e al geometra Bruno Marabotto (tutti e tre dipendenti del Comune di Torino)  l'ha progettata e diretto i lavori di costruzione.
L'impianto di via Braccini offre anche aree per la didattica e spazi per trascorrere qualche ora in compagnia di chi condivide la stessa passione. "Chi la frequenterà – aggiunge l'architetto Ribetti - potrà praticare sport, ma anche recarsi al bar, assistere alle attività dalla tribuna, vedere documentari sulla montagna, sfogliare libri e riviste sull'argomento, scambiare qualche parola con un amico".
I progettisti hanno adottato soluzioni tecnologiche all'avanguardia, dedicando grande attenzione agli aspetti ecologici e, soprattutto, al risparmio energetico. La copertura della sala didattica, ad esempio, è in interamente in vetro fotovoltaico (100 metri quadrati, 11mila e 400 watt di picco) che garantisce trasparenza, schermatura e produzione di energia in quantità sufficiente per l'autogestione del fabbricato.
"Con la nuova palestra di via Braccini – ricorda l'assessore allo Sport, Renato Montabone - la città colma il vuoto lasciato dal Palavela (che prima delle Olimpiadi invernali ospitava uno spazio per l'arrampicata sportiva) e restituisce ai torinesi uno spazio dedicato a uno sport che incontra crescente favore, soprattutto tra i giovani".

Un luogo dove, già a partire dal pomeriggio di sabato 14 giugno, sarà possibile scoprire i segreti di una disciplina che, anche se praticata tra rocce e appigli artificiali, non perde il suo fascino originario. Già, perché il programma della giornata di inaugurazione, dopo la mattinata con il tradizionale taglio del nastro e l'esibizione di campioni dell'arrampicata sportiva (i nazionali Sara Isacchi, Andrea Pruenster, Anna Gislimberti, Andrea Ratti, Stefano Ghisolfi, Marcello Bombardi, Niccolò Ceria e Martino Ischia), offrirà a tutti quanti, dalle ore 13.30 alle 19.00, l'opportunità provare a scalare le pareti del Palaroccia con l'assistenza di istruttori federali.

[fonte: TorinoClick]

Disponibile opuscolo informativo in formato pdf e video dell'inaugurazione del 14 giugno alla presenza del Sindaco Sergio Chiamparino.

immagine 1

Palaroccia, uno spicchio di montagna nel cuore della città

immagine 2 Le vetrate del Palaroccia di via Braccini

immagine 3 I muri di arrampicata

immagine 4 I muri di arrampicata

immagine 5 Le vetrata a bassa emissione

immagine 6 Prove di arrampicata

immagine 7 Prove di arrampicata

immagine 8 Prove di arrampicata

immagine 9 I muri di arrampicata

immagine 10 Renato Montabone , Assessore allo Sport, Grandi Eventi sportivi e Tempo libero

immagine 11 Il tetto fotovoltaico della sala didattica

immagine 12 L'architetto Erica Ribetti una dei progettisti e direttori dei lavori di costruzione

immagine 13 Un momento della presentazione del Palaroccia alla stampa

immagine 14 L'area giochi

immagine 15 Il Palaroccia di via Braccini


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie