scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



20 novembre 2006

Sottodiciotto Filmfestival
conferenza stampa

Dal 24 novembre al 2 dicembre Sottodiciotto Filmfestival festeggia il suo settimo compleanno.
Continua l'esperienza, sempre più seguita, di un festival giovane, fresco, coinvolgente, che con i suoi due programmi, uno dedicato all'intera cittadinanza e l'altro aperto al mondo della scuola, è uno degli appuntamenti più attesi non solo dalla nostra Città, ma anche a livello nazionale. Sottodiciotto è infatti diventata in questi anni la manifestazione più importante dedicata alle produzioni cinematografiche legate ai temi dell'infanzia e dell'adolescenza, che vede fianco a fianco opere realizzate in ambito scolastico e opere create da giovani registi "indipendenti" under diciotto.

Torino accoglierà nei giorni del festival spettatori di ogni età provenienti da tutta la penisola non solo per assistere ad un appuntamento con il cinema di qualità, ma anche per partecipare ad un evento speciale, che offrirà, come nelle scorse edizioni, opportunità di confronto e conoscenza.

Il Festival propone, come ormai è tradizione, un palinsesto vario ed articolato, dai film in concorso alle anteprime, dalle retrospettive alle celebrazioni di anniversari, dagli incontri con i registi all'apporto di numerosi esperti. "Le passioni dei giovani" sarà il filo conduttore di questa settima edizione. Il programma per le scuole, differenziato per età, spazia dalle passioni civili narrate in Ora o mai più, ambientato durante il G8, per gli studenti delle Superiori, alle fantastiche passioni di Roald Dahl per i più piccoli.

Fra le tante iniziative è degna di un'attenzione particolare quella che si svolgerà nel segno della continuità con l'edizione dello scorso anno. Dopo "Una cineteca per Beslan" Sottodiciotto Filmfestival prosegue l'impegno lanciando un nuovo progetto che prevede la raccolta di capolavori del cinema italiano da destinare alle scuole superiori della Cisgiordania, di Gaza e della Palestina pre-1948.

Torino rinnova anche quest'anno il suo impegno nel promuovere la manifestazione e la sua ospitalità, dimostrandosi ancora una volta Città amica del cinema e dei giovani. Sottodiciotto Filmfestival si ripropone anche in questa nuova edizione come un'occasione da non perdere, come un appuntamento dove cinema, scuola e nuove generazioni si incontrano dando vita ad esperienze di qualità.

Per dettagli e info visita il sito di Aiace Torino

immagine 1 Sottodiciotto filmfestival

Sottodiciotto Filmfestival - conferenza stampa

immagine 2 La locandina del festival

immagine 3 Sottodiciotto Filmfestival - VII edizione

immagine 4 La sala conferenze alla Mole Antonelliana

immagine 5 Aldo Garbarini, direttore del festival

immagine 6 Luigi Saragnese, Assessore alle Risorse Educative della Città di Torino

immagine 7 Sara Cortellazzo, direttrice del festival


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie