scatTO - il fotoblog della Città di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Città


i giorni evidenziati contengono notizie



1 Marzo 2006

IX Giochi Paralimpici Invernali
Cerimonia di accensione del Braciere delle Paralimpiadi

Dopo la fine dei XX Giochi Olimpici Invernali cominciano i preparativi per i IX Giochi Paralimpici Invernali. Si è svolta oggi, alle 18.30, in piazza della Repubblica, nella multietnica cornice di Porta Palazzo, la cerimonia che ha avuto come protagonista la fiamma Olimpica.

La fiamma è stata infatti riaccesa e portata, attraverso via Milano, in Municipio. Sarà conservata in Piazza Palazzo di Città sino al 10 marzo, giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici.

Nell'attesa di quel giorno, sarà trasportata in cordata sul Monte Rosa, dove farà tappa alla Capanna Margherita, il rifugio più altro d'Europa.

La Cerimonia di riaccensione della Fiamma si è svolta in contemporanea a Torino e a Roma alla presenza dei rispettivi sindaci Sergio Chiamparino e Walter Veltroni, e in diretta tv. Ha assistito alla cerimonia anche Romano Prodi, in città nel pomeriggio per ringraziare le autorità locali del lavoro svolto durante i Giochi Olimpici.

immagine 1

Tiziana Nasi, Presidente del Comitato Paralimpico con alcuni atleti della Nazionale Italiana

immagine 2 Microfoni in attesa delle parole di Romano Prodi

immagine 3 Romano Prodi a Palazzo Civico

immagine 4 Romano Prodi firma la Tregua Olimpica

immagine 5 Il Libro della Tregua Olimpica

immagine 6 Sergio Chiamparino, Romano Prodi e Marco Calgaro

immagine 7 Evelina Christillin e Sergio Chiamparino

immagine 8 Gli Assessori Paolo Peveraro e Maria Grazia Sestero

immagine 9 I Gemelli Diversi sul palco di Piazza della Repubblica

immagine 10 I Gemelli Diversi

immagine 11 Valentino Castellani e Romano Prodi

immagine 12 Sergio Chiamparino e Romano Prodi

immagine 13 Due Tedofori delle Paralimpiadi

immagine 14 Sergio Chiamparino saluta la piazza

immagine 15 Tiziana Nasi e Xavier Gonzalez, International Paralympic Committee

immagine 16 L'accensione del Braciere

immagine 17 Cerimonia del Fuoco

immagine 18 Cerimonia del Fuoco

immagine 19 Cerimonia del Fuoco

immagine 20 Cerimonia del Fuoco

immagine 21 Il primo Tedoforo delle Paralimpiadi

immagine 22 Il Braciere

immagine 23 Atleti della Nazionale Italiana delle Paralimpiadi

immagine 24 Il Braciere arde in Piazza della Repubblica

immagine 25 Il giovane Tedoforo Fabrizio porta la Fiaccola a Palazzo Civico

immagine 26 Sergio Chiamparino con la Fiaccola delle Paralimpiadi

immagine 27 La Fiamma Paralimpica riposa a Palazzo Civico

immagine 28 Sergio Chiamparino con due atleti delle Paralimpiadi osserva la Fiamma Paralimpica


1 Marzo 2006

Torino...e oltre 2006
130 itinerari culturali insoliti

Nella rinnovata "Sala delle Colonne" a Palazzo Civico si è tenuta la conferenza stampa di "Torino...e oltre" alla presenza di Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura della Città di Torino, Francesco De Biase, Dirigente del Settore Settore Immagine Urbana e Mostre e Francesca Leone dell'associazione "Torino Città Capitale Europea".

Dal 16 marzo 2006 ripartono gli itinerari di "TORINO...E OLTRE". L'iniziativa, promossa dalla Divisione Servizi Culturali - Settore Immagine Urbana e Mostre della Città di Torino, è realizzata dall'Associazione Torino Città Capitale Europea in collaborazione con le Associazioni di Volontariato Culturale.

La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, propone quest' anno 130 itinerari culturali insoliti pensati e organizzati da 94 Associazioni di Volontariato Culturale impegnate nella promozione e valorizzazione del nostro patrimonio, in collaborazione con Enti Locali, Soprintendenze, Musei e Istituti Culturali.

Il programma delle 130 proposte di visita a palazzi, botteghe, musei, quartieri, parchi, riserve naturali a Torino e nella sua provincia è presentato in tre grandi aree tematiche: "Musei e Monumenti", "Passeggiate" e "Scienza e natura". I percorsi, accompagnati dai volontari delle associazioni, sono un'occasione per visitare aspetti inusuali e curiosi della nostra città, e - perché no - avvicinarsi al mondo del volontariato culturale. Quest'ultimo, così come disegnato da TORINO... E OLTRE, illustra anche in questa dodicesima edizione un sistema vivace e dinamico, esperto e creativo, per tutti i gusti e gli interessi, dall'astronomia alla storia dell'arte, dalla mineralogia all'archeologia, dalla fisica all'architettura, all'ambiente.

Il calendario di "Torino..e oltre" 2006 sarà articolato in due momenti, uno primaverile dal 16 marzo al 18 giugno e uno autunnale dal 30 settembre al 30 ottobre 2006. Le tre aree tematiche individuate faciliteranno la scelta dei visitatori alla scoperta delle bellezze nascoste del nostro territorio: . nell'ambito di "Musei e monumenti" si apriranno, le porte del Castello di Cavour e del Monastero di Casanova, del Museo Giovanni Cena e del Castello di Malgrà. Con le "Passeggiate" si sveleranno i segreti di Borgo Vecchio Campidoglio e il territorio di Azeglio, degli ateliers di artisti e del centro storico di Rivarolo Canavese. Infine, gli itinerari tra "Scienza e Natura" proporranno visite al Parco del Nobile e del Bric-Filia, ai ciliegi in fiore di Pecetto, all'orto Botanico, alle sponde del torrente Orco e al Museo di Anatomia Umana.

immagine 1

Torino...e oltre 2006

immagine 2 In sala si consulta la guida "Torino... e oltre"

immagine 3 Gli itinerari

immagine 4 La locandina

immagine 5 L'Assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri

immagine 6 Francesca Leone, Fiorenzo Alfieri

immagine 7 Francesca Leone, Fiorenzo Alfieri, Francesco De Biase


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della città - © 2005-2009 - Città di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie