scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Arte & Cultura


i giorni evidenziati contengono notizie



2 Febbraio 2006

Triade
L'opera di Arnaldo Pomodoro sulla rotonda di Corso Maroncelli

Sulla rotonda di corso Maroncelli è stata installata "Triade", un'opera di Arnaldo Pomodoro che consiste in tre colonne di fiberglass alte oltre 15 metri con un diametro di un metro e mezzo ciascuna: si tratta del calco della sua opera originale del 1979 in bronzo e ferro che è attualmente accolta presso una istituzione privata negli Stati Uniti. Il linguaggio di Pomodoro, richiamato indubbiamente al mondo dei minerali ma sicuramente appartenente alla cultura delle macchine ed evocatore di scenari fantascientifici, è declinato in questa copia con una tecnica realizzativa che la distanzia dalle consuete fusioni in bronzo, essendo "Triade" realizzata in resina e fibra di vetro con finitura bianca sia nelle sue parti di superficie cilindrica che nelle parti "corrose" a mostrare le "interiora" delle colonne.

Il luogo ove collocarla è stato scelto dopo una serie di approfondimenti e dopo un sopralluogo dello scultore, in quanto rappresenta un importante ingresso in città dal sistema autostradale e si configura quindi come una delle 7 nuove porte di accesso alla città individuate dallo studio condotto dal Politecnico di Torino e dal Comune "Linee strategiche per una nuova immagine dell'Area Metropolitana".

Per la rotonda il tema che è stato individuato è quello della "Città dei quattro fiumi", legato alla vicina presenza del Po e del torrente Sangone. All'artista è parso quindi doveroso cogliere il suggerimento del tema "acqueo" e proporre di arredare la rotonda con un sistema di vasca circolare a falde inclinate a corona che permettessero di interpretare il tema scelto e contemporaneamente di sottolineare la sua opera artistica.

L'insieme delinea quindi lo scenario di uno specchio d'acqua calmo e perfettamente riflettente al cui centro verranno collocate le tre colonne. Oltre all'impianto idraulico, la base delle colonne viene corredata un impianto di illuminazione con quattro fari sommersi per ogni colonna per mettere in risalto l'effetto delle sculture.

 

 

immagine 1

Arnaldo Pomodoro

immagine 2 "Triade"

immagine 3 "Triade"

immagine 4 Particolare delle "corrosioni" delle colonne

immagine 5 Arnaldo Pomodoro con l'Assessore Maria Grazia Sestero

immagine 6 Tramonto sulla "Triade"

immagine 7 "Triade"

immagine 8 Gli Assessori Alfieri, Sestero e Arnaldo Pomodoro durante la presentazione dell'opera

immagine 9 "Triade" illuminata


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie