scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



1 Febbraio 2006

TorinoPiemonte Media Center
Un migliaio, provenienti da 50 diversi paesi, i giornalisti attesi al centro media allestito a Torino Incontra

Il Torino Piemonte Media Center apre da oggi le porte a giornalisti, fotografi, operatori video, radio e web presenti a Torino per seguire le XX Olimpiadi invernali, descrivere eventi di cultura e spettacolo, raccontare la città e la regione nei giorni dei Giochi del ghiaccio e della neve.
Realizzato presso il Centro congressi Torino Incontra – da Comune e Provincia di Torino, Regione Piemonte, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e Unioncamere Piemonte – il Torino Piemonte Media Center offre ai giornalisti una grande sala stampa, punti attrezzati per le interviste televisive e radiofoniche e altri spazi dove svolgere l’attività professionale, ma anche aree, come il “Made in Piemonte Lounge”, in cui leggere, bere un caffè o prendere un aperitivo tra un appuntamento e l’altro del fitto calendario di incontri ed eventi dedicati alle “eccellenze” artistiche, professionali, culturali ed enogastronomiche del capoluogo piemontese e di tutta la regione.

<<Sport, organizzazione, cultura, accoglienza. Ma le Olimpiadi – afferma Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di Commercio di Torino – sono anche un’importante occasione per promuovere i prodotti e l’abilità creativa dei nostri imprenditori. Un buon ricordo di Torino e delle aree olimpiche passa, infatti, anche attraverso un’attenta comunicazione delle nostre “eccellenze” a giornalisti e opinion leader italiani e stranieri, che sapranno essere un’ottima cassa di risonanza per la nuova immagine del nostro territorio. E’ la prima volta – aggiunge Bolatto - che durante un’Olimpiade si realizza un Media Center con queste caratteristiche e siamo orgogliosi che ad ospitarlo sia il nostro Centro Congressi Torino Incontra, completamente riallestito e trasformato per l’occasione>>.

<<Oltre alla Camera di Commercio di Torino e all’Unioncamere – sottolinea Renato Viale, Presidente di Unioncamere Piemonte – tutte le singole Camere di Commercio del Piemonte hanno contribuito, sia economicamente sia nel predisporre il programma, alla realizzazione di questo Media Center. E’ un esempio, credo, importante della reale capacità del sistema camerale di essere “rete” e di saper lavorare insieme con Comune, Provincia e Regione Piemonte per valorizzare al meglio le peculiarità dei territori che compongono la nostra regione.>>

<<Abbiamo un magnifico territorio da raccontare – dice il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta. Ai giornalisti chiedo che, oltre ad illustrare questo straordinario evento sportivo, non dimentichino l’ambiente che lo ospita e le trasformazioni realizzate durante la preparazione dei Giochi>>.

Sono un migliaio i giornalisti e le altre figure professionali legate al modo dell’informazione, che si sono registrati presso il Torino Piemonte Media Center. Quasi la metà sono stranieri. Il gruppo più folto è quello degli europei (200, dei quali 40 tedeschi e una trentina britannici), seguono i Nordamericani (un centinaio di statunitensi, 30 canadesi e 4 messicani), nutrita anche la rappresentanza proveniente dall’Estremo oriente e costituita da 62 giapponesi, 31 cinesi, 2 giornalisti di Hong Kong e un sudcoreano. Al Torino Piemonte Media Center è rappresentata anche l’Africa con due camerunesi e un nigeriano.

<<Le Olimpiadi rappresentano uno straordinario veicolo di promozione per la città e tutta la regione. Nei giorni dei Giochi, il Torino Piemonte Media Center – sottolinea Elda Tessore, assessore alle Olimpiadi e Turismo del Comune di Torino - sarà la “casa dei giornalisti” e offrirà, ne sono certa, un contributo importante all’esportazione dell’immagine di una Torino ricca di tesori, bella, accogliente e ottima meta per i turisti di tutto il mondo.>>

<<Il Torino Piemonte Media Center – afferma Giuliana Manica, assessore al Turismo e allo Sport della Regione Piemonte – oltre ad offrire ai giornalisti una sede di lavoro accogliente e attrezzata per le loro esigenze, sarà uno dei luoghi designati a promuovere il brand Piemonte nel mondo>>.

Il Torino Piemonte Media Center resterà aperto tutti giorni fina al 28 febbraio, dalle ore 8.00 alle 24.00.

immagine 1

TorinoPiemonte Media Center

immagine 2 La sala "tour & Meeting Desk"

immagine 3 Spazio interviste

immagine 4 Ingresso del Media Center

immagine 5 Un momento della conferenza stampa

immagine 6 La conferenza stampa

immagine 7 La Press Room

immagine 8 Interno del ToinoPiemonte Media Center

immagine 9 Vista della sala "Tour & Meeting Desk"

immagine 10 "Tour & Meeting Desk"

immagine 12 Sala "MadeinPiemonte Lounge"

immagine 13 Press Room

immagine 14 Il brindisi

immagine 15 La Camera di Commercio di Torino

immagine 16 "Look of the City"

immagine 17 "Look of the City"


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie