scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi


i giorni evidenziati contengono notizie



20 Dicembre 2005

Inno Ufficiale Torino 2006

Claudio Baglioni ha composto VA', l'Inno Ufficiale dei XX Giochi Olimpici Invernali. Il pezzo, che avrà anche una versione in lingua inglese, "GO', è stato presentato al Palasport Olimpico in un concerto evento - organizzato da TOROC e dalla Città di Torino - nel quale Claudio Baglioni ha eseguito alcuni dei più grandi successi del suo repertorio.

VA"'/ "GO", sarà anche eseguito nel corso della Cerimonia d'Apertura dei Giochi Olimpici Invernali, che si terrà venerdì 10 febbraio 2006 nel rinnovato Stadio Olimpico. Per l'occasione il Maestro Baglioni salirà sul podio per dirigere un'orchestra che eseguirà l'Inno.

Non è la prima volta che Claudio Baglioni si cimenta nella composizione di un inno: le due precedenti occasioni sono state i Campionati Mondiali di Nuoto del 1994 per i quali aveva scritto "Acqua nell'Acqua" e i Mondiali di Calcio del 1998 per i quali aveva composto "Da me a te".

Poche altre volte - ha dichiarato Baglioni - si è sentito, forte come oggi, il bisogno di riscoprire e rivivere lo spirito autentico delle Olimpiadi. Uno spirito di incontro e di comunione, ma, soprattutto, di scambio di quei valori che sono contenuti in tutte le identità, per imparare a ridurre le diffidenze e ad apprezzare le differenze.

C'è - ha concluso Baglioni - l'urgenza che questa umanità si dia più umanità e mi piacerebbe che questo inno, come una sorta di fiaccola olimpica fatta di note e parole, portasse la sua piccola luce in giro per il mondo a illuminare tutte quelle oscurità che ci impediscono di fare del mondo la casa, sicura e accogliente, di tutti.

immagine 1

Claudio Baglioni durante la conferenza stampa di presentazione dell'Inno

immagine 2 Conferenza stampa di presentazione dell'Inno di Torino 2006: Mario Pescante

immagine 3 Claudio Baglioni

immagine 4 Claudio Baglioni risponde ai giornalisti

immagine 5 Claudio Baglioni e Mario Pescante

immagine 6 Claudio Baglioni

immagine 7 Claudio Baglioni


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie