scatTO - il fotoblog della Città di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi


i giorni evidenziati contengono notizie



21 Dicembre 2005

Presentazione del nuovo volume dell'Archivio Storico

Anche per la «Collana blu» dell'Archivio Storico della Città si conclude una sorta di quadriennio olimpico.
Il Comitato Scientifico dell'Archivio stesso ha infatti programmato in tale periodo la pubblicazione di quattro volumi che, sotto diversi aspetti, mettono in luce la vocazione internazionale della nostra città che presto si presenterà agli occhi del mondo per un avvenimento sportivo di portata storica. Questo percorso non poteva concludersi altrimenti che offrendo ai lettori una ricostruzione del fondamentale e peculiare contributo che Torino ha dato alla nascita dello sport organizzato, con la fondazione delle prime società sportive italiane, ospitando ai primordi numerose federazioni e allestendo competizioni pionieristiche.

La storia dello sport è disciplina ancora troppo poco praticata nel nostro paese perché si possa contare su una solida base scientifica per costruire approfondimenti e interpretazioni di ampio respiro. Per questa ragione, e per favorire la piacevolezza del volume, si è scelto di percorrere le vicende dello sport con un tono narrativo e sintetico e di costruire, grazie all'apparato iconografico particolarmente ricco e accattivante, un percorso di lettura parallelo. Se i saggi concentrano la propria attenzione sulle discipline sportive vere e proprie, sulle organizzazioni che ne hanno favorito e regolato la pratica e la diffusione, sugli spazi, i luoghi e le architetture che ne hanno ospitato le manifestazioni e sulla letteratura che ne è scaturita, l'apparato iconografico, oltre a dare evidenza di immagini a tali temi, esplora fra le altre le dimensioni della satira, del costume e della pubblicità.

La scelta di pubblicare l'intero volume in edizione trilingue risponde pertanto all'auspicio di poter dare ampia diffusione a queste storie, luoghi e immagini, soprattutto in occasione dei prossimi Giochi Olimpici, ai cui valori fondamentali lo sport torinese delle origini si è ispirato e ha al tempo stesso offerto un contributo importante.

In tutte le fasi della ricerca delle fonti e delle illustrazioni gli autori e il gruppo di lavoro dell'Archivio Storico hanno potuto avvalersi della collaborazione appassionata e competente delle società sportive storiche torinesi e dell'associazione nazionale che le riunisce: tutte hanno messo a disposizione documenti e immagini rari e curiosi, nella consapevolezza di costituire una risorsa della Città, preziosi depositi di memoria storica e di impegno civile.
Per tali ragioni salutiamo con gioia e soddisfazione la pubblicazione di questa nuova opera dell'Archivio Storico della Città, insieme con il ringraziamento per gli autori, il Comitato Scientifico dell'Archivio Storico e tutto il Personale dell'Archivio stesso che con intelligente impegno e amorevole cura ne ha reso possibile la realizzazione.

Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino
Fiorenzo Alfieri, Assessore alle risorse e allo Sviluppo della Cultura

immagine 1

La conferenza stampa di presentazione del nuovo volume dell'Archivio Storico di Torino

immagine 2 La platea alcuni minuti prima dell'inizio della conferenza

immagine 3 Il volume dell'Archivio Storico

immagine 4 L'Assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri durante la conferenza

immagine 5 L'Assessore Alfieri, il Sindaco Chiamparino e il Direttore di Tuttosport Padovan

immagine 6 L'Ufficio Stampa: il Dirigente Riccardo Caldara con Mauro Gentile e Gianni Ferrero

immagine 7 Il Direttore di Tuttosport Giancarlo Padovan durante la conferenza stampa

immagine 8 Stefano Benedetto, Dirigente del settore Archivi e Protocollo

immagine 9 Il Sindaco Sergio Chiamparino durante la conferenza stampa


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della città - © 2005-2009 - Città di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie